Lo spettacolo di domenica sera con cui Massimo Bagliani ha chiuso la stagione teatrale da lui stesso organizzata per conto del Teatro Alessandrino merita una considerazione che va oltre la qualità del lavoro e degli interpreti.
Infatti trenta nostri concittadini hanno potuto godersi quello spettacolo grazie alla disponibilità degli organizzatori che si erano rivolti all’assessorato alle Politiche Sociali proprio per mettere a disposizione altrettanti ingressi omaggio da destinare a nostri concittadini che si trovassero in difficoltà economiche e sociali. Biglietti che sono stati consegnati e poi distribuiti dagli operatori pubblici e privati che compongono l’Osservatorio Sociale del Comune.
Un gesto di solidarietà e generosità a cui Massimo Bagliani e Pietro Pasquale non erano tenuti, ma che hanno voluto. Un gesto che certo non risolve i problemi materiali delle persone a cui si è rivolto ma che dà a loro un segno di vicinanza e attenzione da parte di tutta la comunità.
Massimo Bagliani aveva chiesto di non dar notizia di questo gesto. Credo invece che debba essere pubblicamente ringraziato e posto come esempio. E il senso vero della gratitudine che dobbiamo a Massimo e a Pietro sta proprio nel fatto che quando una comunità affronta momenti difficili spetta a ciascun suo membro dare il proprio contributo di solidarietà. Loro – come molti altri nei propri ambiti – la loro parte l’hanno fatta. Uomini e donne che quotidianamente compiono gesti che costruiscono legami e creano una comunità coesa.
Mauro Cattaneo
assessore alle Politiche Sociali del Comune di Alessandria