Spalatori alessandrini già pagati dal Cissaca: ecco il loro identikit!

A seguito del “Bando Spalatori” bandito in collaborazione tra il Cissaca – Consorzio Intercomunale Servizi Socio Assistenziali Comuni dell’Alessandrino e il Comune di Alessandria, il Consorzio ha analizzato le domande pervenute presso il suo sportello in due giorni, elaborando i seguenti dati:

Le domande pervenute sono state 415, di cui 384 uomini e 31 donne.

Le persone con cittadinanza extracomunitaria sono 92, e tra questi i Paesi più rappresentati sono Marocco, Tunisia e Albania.

Tutte le domande pervenute provengono da residenti o domiciliati in Provincia di Alessandria, ad eccezione di alcune richieste dalla Provincia di Asti e Pavia. I comuni più rappresentati sono Alessandria e Valenza.

Le domande dei ragazzi sotto i 25 anni sono state 106.
Dei 415 partecipanti, ben 253 hanno dichiarato di essere inoccupati. Sono invece 44 quelli che hanno dichiarato di percepire un sussidio di disoccupazione o di essere in mobilità.

I voucheristi del Cissaca, dopo la regolare visita medica, hanno lavorato per un’intera giornata pulendo strade e giardini in città, e sono stati già retribuiti. L’esperienza dunque è stata più che positiva e sicuramente queste forze verranno reimpiegate in caso di ulteriore nevicata o per altri lavori di manutenzione, sempre in collaborazione con il Comune di Alessandria.