Il sindaco Rossa nella tana del lupo (a 5 Stelle)? [Controvento]

5stelle_annodi Ettore Grassano

Ma davvero ci sarà anche Rita Rossa, stasera, all’incontro pubblico (ex Taglieria del Pelo di via Wagner, dalle ore 21) organizzato dal Movimento 5 Stelle sul tema della  mozione di sfiducia nei confronti dello stesso sindaco?

Il tam tam rimbalzava, nella giornata di ieri, e sarebbe un coup de théâtre di quelli destinati a lasciare il segno, in un modo o nell’altro. Rita Rossa, nel corso della recente intervista esclusiva rilasciata al nostro magazine,  lo ha detto apertamente: “So bene che, in questo anno e mezzo il mio indice di popolarità è sceso, non creda. E so che si dice in giro che mi sono chiusa nel Palazzo, e altri luoghi comuni”.

Ebbene, stasera chissà che il luogo comune sul sindaco asserragliato nel Palazzo non venga sfatato. Certo, sarebbe anche un rischio, per tutti.
Per Rita Rossa perché non si tratterebbe di un’uscita pubblica qualunque, ma di entrare nella ‘tana del lupo’, per così dire.
Ma a rischiare sarebbero anche i simpatizzanti del Movimento 5 Stelle, che  dovrebbero dimostrare di saper accogliere il sindaco di Alessandria come ‘il loro’ sindaco, anche se in dissenso su molte scelte, o non scelte. Dialogare insomma, e non mettere in scena una bieca ‘caciara’ ad uso e consumo dei media locali.

Comunque, a prescindere dalla partecipazione diretta del sindaco (che personalmente continuiamo a ritenere improbabile: ma magari stasera saremo smentiti), sarebbe comunque importante che quanto meno l’amministrazione comunale (magari l’assessore Lombardi, che su tanti temi ambientali ha senz’altro una sensibilità non lontana da quella dei ‘grillini’) fosse presente, e dialogasse costruttivamente.

Anche perchè certamente uno dei temi sul tappeto sarà la nuova (e già autorizzata o no?) discarica di Spinetta Marengo, in località Cascina Guarasca, in merito alla quale l’assessore all’Ambiente potrebbe fornire chiarimenti importanti.

Insomma, una serata che si preannuncia vibrante. Voi ci sarete?

E. G.