Paolo Filippi parteciperà alle primarie del Pd, e voterà per Pippo Civati. Il presidente della Provincia di Alessandria ha affidato la doppia notizia al suo profilo facebook, a commento di un articolo apparso su Termometro Politico, che rivela: “La previsione di Civati: Renzi perderà. L’8 dicembre andranno a votare quelli che sorprendono”.
“Io sono un po’ anziano per sorprendere, ma sarò uno di quelli!”, commenta laconico Filippi, che poi però, da noi stimolato, aggiunge, “Civati è il più vicino allo spirito dell’Ulivo. E contro le larghe intese (e infruttuose)”.
Per Filippi prove di rientro nel Pd, o soltanto la voglia di partecipare, da uomo di centro sinistra, ad un evento ‘di popolo’ come le primarie? Nella recente intervista esclusiva al nostro magazine il presidente della Provincia dichiara: “Nel Pd non torno: largo ai giovani leoni! Del resto, che ci farei in un partito che ha sostenuto le larghe intese con il suo nemico di sempre, Berlusconi? E che ha letteralmente abbandonato i suoi amministratori locali, dopo aver posto le autonomie locali ai primissimi posti del suo programma di un tempo?”.
Difficile che abbia cambiato idea così in fretta, anche se la politica è l’arte del possibile…e dell’impossibile!
E. G.