Guida Bibenda premia l’olio di Oliviera con il massimo punteggio

La cerimonia di riconoscimento a Roma il 22 marzo con Sergio Mattarella

L’azienda agricola “Oliviera” di Olivola associata Cia Alessandria-Asti di Anita Aquilino Casamento ha ottenuto 5 gocce su 5 con eccellenza dalla Guida Bibenda per l’olio extra vergine di oliva con “Unico”. Non è la prima volta per la produttrice: negli anni scorsi aveva già ottenuto il riconoscimento Bibenda, ma questa volta arriva il punteggio pieno, di “5 gocce” su 5 (con lode).

Si tratta di un riconoscimento di alta qualità promosso dalla pubblicazione che tratta gli oli di eccellenza e pubblica i migliori all’interno della guida annuale. A pochi mesi dal raccolto, e terminati i lavori di degustazione e trascrizione in Guida, le Aziende selezionate sono state avvisate e invitate il prossimo 22 marzo alla festa al Rome Cavalieri, a Roma, per la premiazione degli Oli Evo valutati con le 5 Gocce. Atteso anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Commenta la titolare: «Mi sono dedicata pienamente per perfezionare tutte le fasi di produzione, dalla coltura delle piante alla scelta degli olivigni, dalla condizione dei terreni senza usare sostanze di sintesi, alla potatura, alla raccolta e al frantoio. Quest’ultimo è un elemento molto importante nel processo produttivo, è la componente essenziale per conservare tutte le qualità e le caratteristiche dell’olio: le sensazioni piccante, amaro e fruttato devono essere espresse al meglio».

La Guida raccoglie il meglio del Made in Italy enogastronomico, delle Grappe e dell’Olio Extravergine di Oliva e racconta, regione per regione non solo i prodotti, ma anche gli uomini e le donne che li realizzano, le tecniche utilizzate, le tradizioni così come le novità che hanno reso unici tali beni e, dulcis in fundo, quel legame intimo con la dimensione rurale o artigianale del territorio di riferimento.

L’azienda coltiva 2500 piante di olivo (di cui 1500 in conversione biologica, che sarà certificata a settembre 2025) e Unico è un blend che nasce delle varietà Leccino, Picholine, Maurino, Carolea, Coratina, Pendolino, Moraiolo, Carboncella, Taggiasca, Grignan, Biancheria, Leccio di Corno e Frantoio.