Protopapa (Lega): “Un francobollo dedicato all’apicoltura, comparto che non smetto di sostenere”

La scorsa settimana è stato presentato al Masaf il francobollo dedicato all’apicoltura alla presenza di una rappresentanza dell’Osservatorio Nazionale del Miele, con il Dr. Gianfranco Termini, appena eletto presidente.

“Prosegue l’attività di sostegno al settore dell’apicoltura, un’attività che mi è sempre stata a cuore durante il mio precedente mandato da Assessore all’Agricoltura, Cibo, Caccia e Pesca della Regione Piemonte e, con piacere apprendo che la scorsa si è svolta, al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la presentazione del francobollo ordinario, appartenente alla serie tematica “Il Patrimonio Naturale e Paesaggistico”, afferma Marco Protopapa, consigliere regionale della Lega.

“Un percorso iniziato 2 anni fa grazie ad un’iniziativa promossa dall’associazione Maglietto di Novi Ligure, nella persona della sua Presidente Angela Bisio, che l’ha fortemente voluta, rivolgendosi a noi per l’avvio dell’ottenimento dell’annullamento filatelico. Con questo riconoscimento si raggiunge un significato importante sulla sensibilizzazione del settore apistico e al ruolo svolto da una filiera strategica ed essenziale per l’agricoltura: la tutela della biodiversità e l’ambiente, ma anche un ringraziamento simbolico al prezioso lavoro degli apicoltori, fondato sulla qualità e sullo stretto legame con i territori di cui sono custodi e garanti. A sostegno del ruolo fondamentale di api e apicoltori nella difesa della biodiversità, nel 2022 a Carpeneto nella Tenuta Cannona, struttura di proprietà della Regione Piemonte, avevo sostenuto l’iniziativa de il “Teatro delle api”, sentinelle ambientali da tutelare, frutto di un progetto sinergico, che con la creazione di un impianto a semicerchio dedicato alla conoscenza di questi preziosi insetti incoraggia la continuità delle azioni a favore dei pronubi.
Mi complimento per il raggiungimento di questa emissione filatelica, per la prima volta un’emissione filatelica cita espressamente la parola “Apicoltura” in un francobollo della Repubblica Italiana, ed è anche la prima che insieme alle api viene riconosciuta come fondamentale la figura dell’apicoltore”.

Il francobollo sarà presentato ufficialmente lunedì 16 dicembre alle ore 12.00 alla Biblioteca Civica di Novi Ligure.