“Le Notti del Cinema” di Tortona nella Top Ten dei progetti finanziati dalla Fondazione CRA

Venerdì 6 dicembre 2024 presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, si e svolta la prima edizione del progetto TOP TEN, con il quale la Fondazione ha individuato 10 iniziative, tra più delle 500 finanziate nel biennio 2023/2024, che si sono distitinte per la capacità ideativa, efficacia di esecuzione e per la qualità dei risultati ottenuti.

Tra i dieci selezionati spicca la rassegna Tortonese di cinema all’aperto svoltasi alla sua prima edizione in Piazza Malaspina nel mese di luglio “Le Notti del Cinema”. Un progetto dell’Associazione La Fenice APS, realizzato in collaborazione con il Comune di Tortona, Confcommercio, Derthona Giovani, Requiem for a Film e Moto Perpetuo.

“Siamo felici ed orgogliosi per questo riconoscimento nei confronti della nostra iniziativa, da parte della Fondazione CRA che ringraziamo per aver creduto in questa prima edizione pilota, con coraggio e visione.” dice Riccardo D’Amico, organizzatore e direttore artistico della rassegna.
La manifestazione ha attirato circa 3.200 persone nell’arco delle cinque serate, con picchi fino a 700 spettatori a sera. L’invito a ‘portarsi la sedia da casa’ è stato accolto in maniera sorprendente dalla cittadinanza, con piu di 2.500 sedie confluite in Piazza Malaspina, portate sottobraccio da cittadini di tutte le eta. Parte integrante del successo e stata anche la collaborazione con le attività commerciali (bar, ristoranti e street-food) adiacenti alla Piazza, con un indotto indiretto stimato intorno ai €14.000.
“Gli ottimi risultati ottenuti in questa prima edizione, confermati anche oggi da questo inaspettato riconoscimento della Fondazione CRA, non fanno che rafforzare in noi la convinzione di dare continuità al progetto, per creare sempre nuove occasioni di incontro, di promozione e diffusione della cultura cinematografica, di crescita per i nostri giovani volontari, ormai divenuti preziosi collaboratori. Un sentito ringraziamento va anche al Comune di Tortona, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, gli sponsor e i partner tecnici per aver sostenuto con fiducia ed entusiasmo un progetto nuovo, e per essere al nostro fianco in questa meravigliosa avventura”.