Il Centro Gioco di Spinetta Marengo festeggia sabato 19 ottobre i 10 anni di attività con una serie di iniziative
Il Centro Gioco “Il Bianconiglio” è un servizio socio-educativo del Comune di Alessandria gestito dall’Azienda Speciale Multiservizi “Costruire Insieme”, aperto dal 2014 a Spinetta Marengo.
Nel corso dei suoi dieci anni di attività il servizio si è radicato sul territorio della Fraschetta offrendo attività ludico-ricreative pomeridiane ai bambini di età compresa tra gli 0 e gli 11 anni e, al mattino, percorsi ludico-didattici per asili nido, scuole dell’infanzia e scuole primarie della città e non solo.
Il Bianconiglio si è inoltre occupato di progetti di prevenzione contro la dispersione scolastica e la limitazione del rischio di esclusione sociale, di percorsi per il sostegno alla genitorialità, oltre al miglioramento dell’efficacia educativa degli adulti e della relazione genitore-bambino.
E ancora di azioni di contrasto all’impoverimento culturale dell’infanzia e di aiuto le famiglie in difficoltà socio-economiche, per garantire ai bambini l’accesso ai servizi educativi e ricreativi.
Per celebrare il compleanno ASM Costruire Insieme ha organizzato una vera uno spettacolo di musica e giocoleria intitolato “DJ Grey Show” sabato 19 ottobre 2024 nell’aula magna della Scuola Primaria “A. Caretta” con due repliche nel pomeriggio a partire dalle 15.
Inoltre nella mattinata di sabato, a partire dalle ore 10 si svolgerà presso la Scuola Primaria “A. Caretta” di Via del Ferraio 46 sempre a Spinetta Marengo, l’incontro “Marengo Hub Restart “ con la presentazione dell’avvio dei lavori di riqualificazione urbana “Marengo Hub . Da periferia a comunità” progetto dell’Amministrazione Comunale di Alessandria.
Intervengono L’Assessore Vittoria Oneto e la dirigente scolastica Dott.ssa Renata Nosengo.
Con l’occasione dei festeggiamenti del Centro Gioco il Bianconiglio che ha sede in Via Gambalera 74 , sarà presentato anche il programma delle attività per l’autunno 2024.