La Fabbrica Sostenibile 2024, appuntamento venerdì alla Metlac di Bosco Marengo

“La Fabbrica Sostenibile” avrà il suo evento annuale il 18 ottobre.
Confindustria Alessandria diffonde la responsabilità sociale d’impresa e con il programma “La Fabbrica Sostenibile” mette a confronto le imprese per la condivisione di esperienze aziendali sul tema della sostenibilità. Ogni anno le imprese alessandrine si ritrovano in un’azienda diversa e testimoniano il loro impegno per ridurre l’impronta ambientale, per migliorare l’ambito della comunità locale e per favorire lo sviluppo del territorio.

L’evento si svolgerà venerdì 18 ottobre alle ore 10 presso lo stabilimento Metlac di Bosco Marengo, impresa leader di quest’anno, ed è trasmesso anche in diretta streaming su Radiogold.it
Imprese leader degli anni scorsi sono state Michelin Italiana, Gualapack, Roquette Italia, Euromac, Alpla. Anche quest’anno il percorso di Fabbrica Sostenibile si è sviluppato in diverse tappe di avvicinamento nei mesi scorsi attraverso le testimonianze degli industriali.

Introdurrà l’incontro di Fabbrica Sostenibile Massimo Margaglione, Vice Presidente di Confindustria Alessandria.

In programma, in apertura, la relazione di Pier Ugo Bocchio, fondatore e Amministratore Delegato di Metlac Group.

Interventi:
Metlac Group: La visione del leader di Fabbrica Sostenibile 2024. Relazioni di Guido Chiogna, “La complessità della sostenibilità oppure la sostenibilità nella complessità?”, e di Alessandro Pistone e Stefania Pasquin, “La sicurezza degli imballaggi”.

A seguire, in dialogo con Fabrizio Laddago, Direttore di Radio Gold, gli stakeholder sollecitati dalle pratiche positive di Metlac: Enrico Brena (Federchimica) – Responsible Care, la visione della chimica per la sostenibilità viene da lontano e ci porta al futuro prossimo del clean industrial deal; Lorenzo Tei, Katia Sparnacci e Francesco Bisio con Carla Ravanello, Gianni Mirone, La chimica magistrale e l’esperienza del PhD; Istituto Ciampini, Il Pcto nell’areale della chimica: il professor Mario Scarsi con Carla Ravanello, Gianni Mirone; partecipano gli ex studenti dell’Università del Piemonte Orientale e Istituto Ciampini Elisabetta Romano e Tarik Rassiane.

Si proseguirà con le testimonianze delle imprese: Elena Carniglia e Paolo Lavazza di Guala Closures; Sara Barberis di Gefit; Luigi Serra di Serra Industria Dolciaria.

Per “L’impronta di Fondazione VIVA”: Carlo Volpi, Presidente di Fondazione VIVA dialogherà con Mariateresa Dacquino, Maria Silvia Como e Simone Baldin: “DAIRI, la ricerca sanitaria per migliorare le condizioni sociali alessandrine”.

Al termine si svolgerà il passaggio del testimone (del bonsai) all’impresa leader di Fabbrica Sostenibile 2025.