Alle ore 21 nella sede provinciale di corso Crimea 69 ad Alessandria: al centro le priorità dell’agricoltura, dalla fauna selvatica alla gestione irrigua alle filiere
“Alessandria, Piemonte, Europa”. Martedì sera, 28 maggio 2024, alle ore 21, nella sala Multimediale al 4° piano della sede provinciale Coldiretti Alessandria incontro con i candidati politici del territorio in vista del confronto elettorale dell’8 e 9 giugno.
Nell’occasione verrà presentato e consegnato un Documento Politico Programmatico contenente i punti di attenzione per i quali Coldiretti Alessandria chiede delle risposte concrete per l’agricoltura dei prossimi cinque anni.
“Priorità di interesse generale per tutta la società, non solo per il settore primario e quindi alla portata trasversale di tutti i partiti che stanno affrontando la campagna elettorale. Alla politica chiediamo massima attenzione al nostro settore ricordando che proprio nelle imprese agricole si produce il cibo di qualità, base del nostro Made in Italy – ha affermato il Presidente Mauro Bianco -. Stiamo vivendo una situazione di grande preoccupazione per l’intero settore, come Coldiretti Alessandria ribadiamo la priorità di tutelare e valorizzare l’agricoltura e la sua straordinaria biodiversità partendo dall’emergenza fauna selvatica”.
“Auspichiamo in una Regione e in un’Europa impegnate alla salvaguardia e promozione dei settori strategici di agricoltura, ambiente e turismo per combattere lo spopolamento e creare nuovi livelli occupazionali, promuovendo la sostenibilità e l’importanza delle filiere, mettendo al centro la battaglia contro le pratiche sleali – ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco -. L’attenzione e la sensibilità verso questi temi rappresentano la base per far crescere la provincia di Alessandria e per favorire la costruzione del bene comune: una condivisione di intenti che non rappresenta un atto propagandistico elettorale, ma l’affermazione di un convincimento sentito verso il mondo agricolo, che nei fatti le diverse posizioni politiche hanno sempre sostenuto”.
Nel Documento verranno evidenziate le principali tematiche da attenzionare: dagli interventi per la fauna selvatica alla peste suina, dalla gestione irrigua alla qualità dell’aria, dalla difesa del suolo alle questioni legate allo Sviluppo Rurale, dal sostegno alle filiere produttive al contrasto alle fitopatie fino alla semplificazione amministrativa ed ai servizi che riguardano la multifunzionalità.