Venerdì 16 febbraio alle ore 17.30, nella sala Bobbio della Biblioteca Civica “Francesca Calvo “ di Alessandria, in piazza Vittorio Veneto 1, la professoressa Anna Maria Lorusso, docente di Semiotica all’Università di Bologna, terrà una relazione dal titolo ‘Confessioni di un giovane romanziere: intorno alla scrittura di Umberto Eco’. L’incontro sarà introdotto da Alberto Ballerino, presidente della Società di storia, arte e archeologia per le province di Alessandria e Asti.
La professoressa Lorusso presenterà il volume di Umberto Eco ‘Confessioni di un giovane romanziere’ (La Nave di Teseo, 2023), già pubblicato negli Stati Uniti ed uscito in Italia postumo, da lei tradotto e curato insieme al collega Riccardo Fedriga.
Le “confessioni”, nate in occasione di un prestigioso ciclo di conferenze tenuto nel 2008 per l’Università di Atlanta, costituiscono uno dei libri più personali di Eco, l’unico in cui l’autore racconta il suo processo creativo di narratore. Quest’opera ci restituisce un ulteriore tassello utile a ricostruire l’autobiografia intellettuale del nostro illustre concittadino, della quale la professoressa Lorusso, sua allieva e collaboratrice, che ha curato l’edizione italiana di La filosofia di Umberto Eco, saprà illustrarci aspetti caratteristici e forse meno noti ai lettori.
L’incontro è realizzato dalla Biblioteca Civica e dall’Azienda Speciale Costruire Insieme in collaborazione con la Società di storia, arte e archeologia per le province di Alessandria e Asti.
Ingresso libero.