Sabato al Teatro Marenco prove aperte al pubblico della Sinfonica Junior Classica

Sabato 16 dicembre alle ore 15:00 nel Teatro Romualdo Marenco, la Fondazione Teatro Marenco di Novi Ligure e il direttore artistico Giulio Graglia, in collaborazione con il settore Education dell’Orchestra Classica di Alessandria (orchestra residenziale presso il teatro), il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria, il Liceo musicale “U. Eco” e la collaborazione di “ASO” (Asti sistema orchestra), propongono un’iniziativa assai interessante e di alto valore didattico dal titolo “Prove aperte”.
Il pubblico avrà la possibilità di assistere e ascoltare in tempo reale le fasi di preparazione della realizzazione di un concerto, condividendo segreti ed emozioni come se fossero loro stessi i musicisti.

Protagonisti sul palcoscenico i giovani dell’Orchestra sinfonica denominata JuniorClassica di Alessandria, una formazione cameristico-sinfonica cui fanno parte ragazzi provenienti da Scuole di musica, Conservatorio e Liceo Musicale con lo scopo di incoraggiare lo studio della musica, offrendo occasioni di aggregazioni e opportunità di condivisione di un’importante esperienza a livello artistico per imparare i criteri dello “stare” in orchestra. Scopo principale è trasmettere la disciplina sinfonica con una ricaduta diretta sull’educazione dell’allievo, contribuendo alla formazione della personalità.
Partecipano altresì al progetto gli allievi del corso di direzione d’Orchestra del Conservatorio Vivaldi sotto la guida del maestro Paolo Ferrara.

L’ingresso è libero.