a cura di Svegliati Alessandria
Alessandria, via San Lorenzo.
L’allora Mercato Coperto di via San Lorenzo ha sempre costituito un centro pulsante della vita commerciale della città e costituiva un luogo non solo di commercio, ma anche di aggregazione sociale, di scambio e di relazione.
Via San Lorenzo era infatti nota come la via del Mercato ed era la strada principe per la spesa degli alessandrini, si poteva trovare di tutto e il Mercato costituiva la tappa più importante.
Il modello tradizionale del Mercato Coperto [purtroppo] è stato sostituito, alla metà degli anni 90, da una sorta di Centro Commerciale che non è mai riuscito a decollare e non ha mai rappresentato un luogo di attrazione “tout court” forse perché aveva perso la sua identità intrinseca di mercato ed era divenuto qualcosa di diverso, in una zona caratterizzata da attività quasi esclusivamente alimentari.
Dunque alla città è venuto a mancare un luogo dove venivano promossi e venduti prodotti del territorio e del quale se ne sente ancora il bisogno.
Oggi questo spazio è in gran parte deserto e non utilizzato e i locali (circa 40) sono in gran parte non affittati.
Nel corso degli anni sono state intraprese numerose iniziative per rilanciare il Centro, ma per una serie di ragioni tutto ciò non si è verificato.
È necessario, forse, ripensare a nuove soluzioni per cercare di fermare il declino per far rivivere questo luogo storico della città.