Monferrato Classic Orchestra, nuova stagione e nuovo direttore

Una nuova stagione sinfonica della Monferrato Classic Orchestra si aprirà il 31 dicembre presso il Teatro Municipale di Casale Monferrato. Grazie all’intervento del sindaco Federico Riboldi, la Monferrato Classic Orchestra, sotto la guida del suo presidente e direttore artistico Sabrina Lanzi, nel 2021 è divenuta orchestra stabile del teatro e della città monferrina.

L’importante occasione del Concerto di Capodanno vede la presentazione del nuovo direttore stabile Federico Ferrari. Attualmente vive e dirige in Germania ma è piemontese d’origine, nato a Borgomanero. Ha conseguito il diploma di tuba presso il Conservatorio Statale di Torino con il M° Rino Ghiretti e nel 2012 si è trasferito in Germania per studiare presso la Folkwang Universität der Künste Essen nel programma di Master dell’ Orchesterzentrum Dortmund. Ha studiato direzione d’orchestra con Pieter Jansen al Conservatorio di Maastricht e con Martin Fratz a Düsseldorf.
Nel 2018/19 ha sostituito Timor Chadik all’ Orchesterverein Hilgen, dove ha debuttato con lavori wagneriani e prime esecuzioni assolute, ed è stato assistente di direzione per Pierre Kuijpers a Leverkusen e Harry Vorselen all’Università di Dortmund.

Attualmente Federico Ferrari dirige la VHS Sinfonieorchester Mettmann, e dal 2019 è direttore musicale e artistico della Junge Philarmonie KSHG di Münster.

Tra i suoi ultimi progetti ci sono stati il concerto di gala per il 50° anniversario dell’Università TU di Dortmund nel settembre 2022 e la prima mondiale della “Missa 1648” del compositore Benjamin Pfordt nel novembre 2022 a Osnabrück e Münster per i festeggiamenti della Pace Di Vestfalia, che è stata molto apprezzata dal pubblico e dalla critica.
Dall’agosto 2022 è direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Heinrich Heine di Düsseldorf.

“Abbiamo sempre posto grande attenzione alle politiche culturali e alla formazione dei nostri giovani, in tutti i settori e riguardo a tutte le discipline: Casale Monferrato si conferma, una volta dì più una piccola città che pensa in grande e agisce in grande – dichiara il sindaco di Casale Monferrato, Federico Riboldi -. Importante l’opportunità di dare alla città la presenza di una compagine orchestrale che trova sede nel nostro rinnovato teatro storico e che regala ai residenti e non una stagione di altissimo livello artistico e culturale”.
In occasione della conferenza stampa, il primo cittadino casalese verrà nominato nuovo Presidente Onorario della MCO.

“La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha molto apprezzato l’attività della Monferrato Classic Orchestra – afferma il presidente dell’Ente, notaio Luciano Mariano – e ha inserito questa iniziativa tra i progetti propri per l’impegno profuso a favore dello sviluppo culturale del territorio, per l’attenzione rivolta alla crescita professionale dei giovani musicisti, per la qualità del programma e degli ospiti presentati. Sono tutte caratteristiche che hanno permesso alla MCO di avere sede presso il Teatro Municipale di Casale e alla città di Casale di poter disporre di un patrimonio artistico di grande valore in grado di offrire musica di qualità ai residenti e ai numerosi turisti che, ogni anno, vengono a visitare il nostro Monferrato. Una collaborazione che darà sicuramente ottimi risultati in termini di promozione e valorizzazione delle eccellenze provinciali”.

La MCO non è solo orchestra ma ambíto laboratorio per la formazione e la realizzazione professionale dei giovani musicisti che ne fanno parte e per i nuovi che ne verranno a far parte in futuro.

In gennaio 2024 verrà presentata, in collaborazione con l’Istituto musicale “Soliva”, Anita Costa, giovane e talentuosa pianista, allieva della scuola stessa, che eseguirà un concerto di Mozart.
In febbraio 2024 verrà presentato un giovane direttore ospite, Nicolò Jacopo Suppa. Dirigerà un concerto monografico dedicato alla figura di Johannes Brahms.
In marzo 2024, un concerto monografico dedicato al grande compositore L. van Beethoven. Il concerto ha come titolo “Beethoven 5/5” con l’esecuzione della Sinfonia n.5 in do minore e il concerto per pianoforte e orchestra “Imperatore”. Solista, Sabrina Lanzi.
A conclusione della stagione, in aprile 2024 l’esecuzione di “Sogno di una notte di mezza estate” di Felix Mendelssohn per orchestra, coro e solisti che verrà eseguita a San Domenico, sempre a Casale Monferrato.

“Da sempre mi dedico alla figura dei giovani e giovanissimi musicisti, ho creato sul territorio un festival e un’orchestra che consente loro di poter esperenziare e crescere sotto l’attenta guida di professionisti che donano loro esperienza e metodo – afferma Sabrina Lanzi, direttore artistico. Orgogliosa di aver avuto la grande possibilità per loro di potere avere come residenza un teatro come quello di Casale Monferrato, ripristinando la presenza di un’orchestra sinfonica in città. La programmazione che ho stilato per questa stagione vuole essere non solo motivo di grandi soddisfazioni per il lavoro eseguito, ma anche e soprattutto una serie di concerti aperti a tutti di repertorio classico e romantico, valorizzando l’ambito culturale a Casale Monferrato con concerti di alto livello artistico. E non per ultimo, siamo orgogliosi di avere come partner ufficiale la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che, tramite il presidente Luciano Mariano, ha manifestato una forte sensibilità al progetto e che lo sostiene”.

Di seguito il programma completo:
Stagione 2023/2024
31 dicembre 2023
Concerto di Capodanno
Direttore
Federico Ferrari
21 gennaio 2024
W. A. Mozart Concerto k 414 per pf e orch.
Beethoven sinfonia n 4
Solista, Anita Costa
Direttore, Federico Ferrari
25 febbraio 2024
J.Brahms
Variazioni su un tema di Haydn
Sinfonia n 1
Direttore,Nicolò Jacopo Suppa
24 marzo 2024
Beethoven 5/5
Concerto n 5 ” Emperor” per pianoforte e orchestra
Sinfonia n. 5
Solista, Sabrina Lanzi
Direttore, Federico Ferrari
28 aprile 2024
F. Mendelssohn
Sogno di una notte di mezza estate
Per coro, solisti e orchestra
Direttore, Federico Ferrari