Svegliati Alessandria: “Aiutiamo Stefano, non può trascorrere l’inverno in tenda”

a cura di Svegliati Alessandria

Alessandria, Parco Carrà – quartiere Orti.

All’interno della recintata area giochi del Parco abbiamo notato sotto una tettoia una tenda da campeggio al cui interno vive Stefano.

Nella semplice ed estemporanea intervista che siamo riusciti a fare abbiamo colto tutti gli aspetti di una evoluzione negativa della nostra società, dove la povertà sta ormai manifestandosi in forme sempre più evidenti.

È la prima volta che ci troviamo di fronte ad una situazione dove il protagonista, suo malgrado, di una condizione di estrema indigenza è un italiano relativamente giovane, che si è trovato per ragioni che non conosciamo a vivere una condizione di marginalità assoluta.

Quello che però emerge e fa riflettere, a detta di Stefano, sembrerebbe l’assenza di una affidabile e sicura rete di protezione sociale che avrebbe potuto tutelare la condizione generale del giovane.
A fronte di questa assenza da parte delle varie istituzioni locali leggiamo invece di interventi, molto generosi e a carico della comunità, per creare [nella loro sede] le condizioni di abitabilità e di confort ad associazioni il cui scopo sociale è tutto da dimostrare.

Tutto ciò fa a pugni con una realtà sociale che nei prossimi mesi potrebbe peggiorare in modo significativo la qualità della vita di molti cittadini [mancanza di lavoro, aumento delle bollette energetiche, aumento del costo della vita, mancanza o insufficienza delle misure economiche di protezione per chi perde il lavoro, ecc., ecc.] e il silenzio intorno a queste emergenze sta diventando insopportabile.