Forte Acqui, un progetto di riqualificazione di Cambalache e Intesasanpaolo

Uno spazio verde sempre più vivo e accogliente, per promuovere l’inclusione sociale di persone e famiglie con fragilità, a beneficio di tutta la comunità.

Il Forte Acqui di Alessandria rafforza la sua potenzialità di luogo di incontro, crescita collettiva, opportunità di scambio per la cittadinanza. Nella mattinata di mercoledì l’Associazione Cambalache ha guidato una visita istituzionale con Intesa Sanpaolo, sostenitore del progetto “FORTE Insieme” attraverso il Programma Formula, realizzato in collaborazione con Fondazione CESVI.

Un momento di confronto e scambio, durante il quale i partecipanti hanno potuto attraversare lo spazio verde al centro del progetto “FORTE Insieme”, a partire dall’apiario per raggiungere l’orto urbano, entrambi gestiti da Cambalache e teatro dei percorsi di inclusione lavorativa attivati in stretta sinergia con i servizi sociali e sanitari del territorio.

Il progetto è stato co-finanziato attraverso una raccolta fondi attiva da ottobre a dicembre 2022 su For Funding, la piattaforma web di crowdfunding di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. In tre mesi, sono stati raccolti oltre 130.000 euro grazie alle contribuzioni di privati cittadini, imprese, della Banca e delle società del Gruppo Intesa Sanpaolo.

“In meno di un mese nel territorio alessandrino abbiamo già inaugurato due progetti sostenuti attraverso il nostro Programma Formula e realizzati grazie alla generosità di tutti coloro che insieme alla Banca hanno partecipato alla raccolta fondi, consentendoci perfino di superare l’obiettivo che ci eravamo posti – spiega Andrea Perusin, Direttore Regionale Piemonte Sud e Liguria Intesa Sanpaolo – Siamo orgogliosi del contributo dato alle tante attività inclusive messe in campo in tempi rapidi dall’Associazione Cambalache e certi che questa esperienza di condivisione e di prossimità offrirà in prospettiva benefici significativi a tutta la collettività. Con Formula, in collaborazione con Fondazione CESVI e tante realtà locali, negli ultimi due anni abbiamo dato vita in tutto il Paese a 100 progetti volti a rispondere concretamente ai bisogni dei più fragili, sostenuti da donazioni per oltre 16 milioni di euro; 11 hanno riguardato il Piemonte, per un totale di oltre 1,3 milioni di euro raccolti.”