Marengo lancia il concorso letterario ‘La Penna di Napoleone’

Oltre ad essere stato autore di frasi celebri e di citazioni entrate nella storia, anche Napoleone Bonaparte si cimentò nel ruolo di romanziere e fu un appassionato lettore, consapevole di quanto i libri siano una fonte infinita di conoscenza.

E’ per dare rilievo a questa necessità di sapere e di scrittura che l’Unione Giornalisti e Comunicatori Europei ha indetto il Concorso Letterario “La Penna di Napoleone”.

“Questo è un concorso indirizzato ai giovani nella prospettiva che imparino ad amare e conoscere la nostra storia della quale il museo di Marengo è simbolo ancora oggi.” ha sottolineato Massimo Taggiasco Presidente della Giuria nonché direttore di ALessandria24.

Riservato a ragazzi dai 14 ai 20 anni, i testi i dovranno essere ispirati a vicende attinenti al periodo napoleonico e dovranno essere inoltrati entro il 29 febbraio 2024 all’indirizzo concorsopennadinapoleone@gmail.com.

La Giuria, composta da giornalisti e scrittori, nominerà 10 classificati di cui 3 vincitori assoluti ai quali verrà consegnata una pregiata penna logata a riproduzione di quella usata da Bonaparte.

Ai 10 classificati verrà riservata anche la prima parte dell’antologia relativa al concorso e la seconda parte invece vedrà protagonisti una selezione di racconti o parti di essi selezionati tra tutti i partecipanti.

“L’immaginazione governa il mondo.” scriveva Napoleone in una delle sue citazioni e questo concorso non attende altro che farsi avvolgere dall’immaginazione storica stessa dei nostri giovani promettenti autori.

Il bando e i moduli per partecipare al concorso sono scaricabili sulla pagina Facebook Sisifo Edizioni.