Giornata del Volontariato: sabato ad Alessandria due momenti di incontro con gli operatori di Caritas

Lunedì l’incontro per l’avvio dei progetti di Servizio Civile Nazionale al Comune di Alessandria CorriereAl

Sono oltre 60 le associazioni e gli enti territoriali del terzo settore che aderiscono alla seconda ‘Festa del Volontariato’ organizzata da Csvaa, Fondazione SociAl, Lab121, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria in collaborazione con il Comune.

L’evento prende il via venerdì 6 con il convegno ‘Innovare per il bene comune: amministrazione condivisa e volontariato locale’, in programma dalle 10.30 alle 13 nella sala conferenza di Fondazione SociAl in piazza De Andrè. Sabato 7, poi, i portici di piazza Garibaldi daranno ospitalità agli stand delle tante realtà aderenti, veri punti di incontro aperti alla cittadinanza per la promozione e la divulgazione delle varie attività e dei servizi offerti.

In occasione della ‘Giornata del volontariato’ anche Caritas Alessandria sarà presente in piazza Garibaldi con un proprio spazio aperto a tutti coloro che vogliono saperne di più sul volontariato rivolto alle fasce più deboli del territorio. «Aderiamo con vero entusiasmo a questa importante iniziativa – dichiara Giampaolo Mortara, direttore di Caritas Alessandria – e ringraziamo tutti coloro che ci hanno offerto questa opportunità. Sabato 7 saremo presenti lungo i portici di piazza Garibaldi con un nostro stand informativo e per l’intera giornata saremo a disposizione di chi vorrà farci visita per conoscere più da vicino la nostra realtà».

In programma anche due momenti di incontro rivolti in particolare «alle persone che, tramite un’opera di volontariato, desiderano mettersi a disposizione di chi ogni giorno riceve sostegno e aiuto attraverso i nostri servizi», spiega Mortara. «Alle 11.30 e alle 15.30 insieme ai nostri operatori presenteremo in maniera dettagliata i servizi per i quali in questo momento abbiamo più bisogno di un aiuto concreto, ovvero la mensa Tavola Amica, l’Emporio della solidarietà e il servizio di ritiro e consegna indumenti».

Per ricevere informazioni più approfondite e conoscere da vicino le tre attività, nella giornata di venerdì 13 gli aspiranti volontari potranno partecipare ad un ‘open day’ che Caritas Alessandria organizzerà nella sede di via delle Orfanelle 25: «Cerchiamo persone di buona volontà – sottolinea Mortara – che intendano donare un po’ del loro tempo a chi ne ha più bisogno. Il loro contributo può essere davvero determinante».