L’ensemble Guillou Consort domenica a Tortona canta la Messa della Redenzione di Perosi

La prima esecuzione pubblica in tempi moderni dell’opera sarà proposta nei più importanti Festival di Musica Sacra, tra cui il Perosi Festival

La musica sacra proposta dal Perosi Festival quest’anno collega concretamente Tortona ad alcune grandi città italiane, grazie ad un evento unico e di interesse internazione che verrà portato in tourneè toccando la città natale di Lorenzo Perosi, ma anche Padova, Pordenone, Roma e Venezia.

I principali Festival di Musica Sacra, insieme al Perosi Festival, hanno infatti inserito in cartellone l’esecuzione della Messa della Redenzione, firmata dal sacerdote tortonese, ed eseguita in prima esecuzione in tempi moderni dal Guilleu Consort.

La Messa della Redenzione, scritta da Perosi nel 1933, Anno Santo della Redenzione istituito da Papa Pio XI, sarà cantata a 8 voci in due cori. L’opera è stata finora eseguita solo nel 1934 dalla Cappella Sistina per la canonizzazione di San Giovanni Bosco a Roma. A Tortona verrà proposta domenica 15 ottobre per il grande Concerto dell’Anniversario in Cattedrale che ogni anno commemora la morte di Lorenzo Perosi.

La Missa Redemptionis sarà interpretata dal coro Guillou Consort, complesso corale italiano nato dall’idea di Daniele Tobio, per anni impresario di Jean Guillou, organista, pianista, improvvisatore e compositore francese di levatura internazionale scomparso nel 2019. L’ensemble vocale e strumentale prende il nome proprio dalla figura poliedrica e inimitabile del maestro Guillou, rendendogli omaggio. Il gruppo prende forma velocemente, nel corso del 2020, e grazie al notevole profilo dei professionisti che ne fanno parte, inizia una brillante carriera con numerosi impegni in Italia e all’estero. La preparazione e la direzione del gruppo sono state affidate a Matteo Cesarotto mentre l’accompagnamento all’organo ad Alessandro Perin, titolare della Cattedrale di Padova.

Ospiti della serata saranno Monsignor Valentino Miserachs Grau, compositore e direttore di coro spagnolo, già Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra e Monsignor Giuseppe Liberto, già direttore della Cappella Musicale Pontificia Sistina, insieme all’attuale Direttore Monsignor Marcos Pavan. In quell’occasione verrà benedetta una targa in ricordo delle celebrazioni, lo scorso anno, dei 150 anni dalla nascita di Lorenzo Perosi che resterà esposta in Cattedrale.

La direzione artistica di Perosi Festival, orgogliosa di poter ospitare un evento di tale portata, ringrazia per la concessione l’etichetta BAM Music che detiene i diritti editoriali della Messa della Redenzione.

Anche per questa edizione Perosi Festival vanta il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

Il Perosi Festival ha il patrocinio della Provincia di Alessandria e del Pontificio Istituto di Musica Sacra e media partner nazionali come Radio Vaticana e Radio Classica.

Come sempre l’accesso è gratuito ma è necessaria la prenotazione sul sito internet www.lorenzoperosi.net