Attraverso Festival, giovedì a Tortona tavola rotonda su sviluppo e sostenibilità

Per il secondo anno ATTRAVERSO FESTIVAL, in collaborazione con Gruppo Entsorga, porta a Tortona una importante tavola rotonda per mettere al centro i temi dell’energia, della sostenibilità e del cambiamento climatico, le più importanti sfide del XXI secolo.

Territorio di frontiera da oltre duemila anni, naturalmente vocato all’agricoltura e al commercio, il tortonese ha di fronte a sé un futuro di logistica e turismo. Due linee di crescita già in fase di sviluppo, che possono convivere in modo armonico solo sotto il segno della sostenibilità. Solo rispettando rigorosi standard di efficienza energetica, limitando le emissioni di CO2 e diffondendo buone pratiche di compensazione dell’impronta carbonica, sarà possibile rendere le nostre terre attrattive per imprese e viaggiatori.

Per discutere e presentare gli scenari di sviluppo e cambiamento si riuniranno nella Sala Giovani del Teatro Civico di Tortona, giovedì 7 settembre alle 18 con ingresso gratuito, il fondatore di Eataly e imprenditore Oscar Farinetti che, partendo dal suo ultimo libro “Dieci mosse per affrontare il futuro” dialogherà con Walter Massa, vignaiolo e fondatore del marchio “Terre Derthona”, Cesare Rossini presidente della Fondazione SLALA – Sistema logistico del Nord Ovest d’Italia, Gianpaolo Repetto imprenditore e presidente del Consorzio tutela del vini dei Colli Tortonesi e G. Francesco Galanzino CEO di Entsorga. Modererà l’incontro il giornalista Antonio Cianciullo, responsabile del canale ambiente di Huffpost.

In apertura dell’importante incontro sul futuro del territorio anche i saluti del sindaco di Tortona Federico Chiodi e del vicepresidente della Provincia di Alessandria Matteo Gualco.

Con la fine del mese di agosto torna ATTRAVERSO, il Festival nato sotto le stelle dell’UNESCO che riunisce ancora una volta oltre 20 comuni di tre provincie piemontesi (Alessandria, Asti e Cuneo) e di quattro territori (Langhe, Monferrato, Roero e Appennino Piemontese). L’obiettivo è, come sempre, quello di contribuire ad abbattere le frontiere immaginarie e reali tra province per farle diventare un unico scenario, diverso per caratteristiche, ma uguale per potenzialità e armonia, nel nome della bellezza e del paesaggio umano, agricolo e architettonico.

ATTRAVERSO, giunto alla sua ottava edizione, accompagna l’estate piemontese dal 15 luglio al 9 settembre tra piazze, cortili, Forti possenti, Auditorium, giardini e natura, sempre mantenendo la proposta di appuntamenti di qualità e non usuali, differenti rispetto a quelli normalmente in circuitazione, piccole produzioni in luoghi particolari di grande bellezza e suggestione. Quasi 40 appuntamenti tra concerti, spettacoli teatrali, incontri, dialoghi, “attraversamenti” di genere, di linguaggi, di artisti che con il loro lavoro ben rappresentano il tema “Le parole nuove”, sottotitolo di questa ottava edizione del Festival che intende approfondire l’esigenza ormai stringente di provare a costruire un nuovo alfabeto per la contemporaneità, una sorta di mappa di istruzioni per far fronte ai grandi cambiamenti del nuovo millennio e a quello spaesamento che ne è conseguito. L’#parolenuove accompagnerà dunque tutto il Festival.

Attraverso Festival è un progetto dell’Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour e Produzioni Fuorivia con la collaborazione dell’Ente Aree Protette Appennino Piemontese. Con il patrocinio di Unesco World Heritage List – Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato e Ministero della Cultura, è realizzato grazie al sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CRC e Fondazione CRAL. Con la collaborazione e il sostegno dei comuni di Alba, Barolo, Bergolo, Borghetto Borbera, Bosio, Bra, Calamandrana, Casale Monferrato, Cassano Spinola/Gavazzana, Cherasco, Gamalero, Gavi, La Morra, Morbello, Nizza Monferrato, Ovada, Parodi Ligure, Rocca Grimalda, Saluzzo, San Cristoforo, Serravalle Scrivia, Spigno Monferrato, Tortona e grazie al contributo di Gruppo Entsorga e di Banca d’Alba. Un ringraziamento speciale va inoltre alla Direzione Regionale Musei Piemonte, ai numerosi soggetti che operano sul territorio e che sono partner fondamentali di questo Festival: Distretto Culturale Ambientale Oltregiogo, Associazione Libarna Arteventi, Associazione Memoria della Benedicta, Fondazione Amleto Bertoni, Green Community Terre del Monviso, Rete italiana di cultura popolare, Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero, Alexala, Quarto Piemonte, i Consorzi dei vini, i produttori e le associazioni culturali e sociali del territorio.

ATTRAVERSO FESTIVAL
VIII Edizione

parolenuove

Un viaggio nel Piemonte meridionale tra le terre inserite
nella Unesco World Heritage List
dal 15 luglio al 9 Settembre 2023
Langhe Roero Monferrato e Appennino Piemontese

DAL DERTHONA AL TERZO VALICO
Attraverso la sostenibilità

tavola rotonda con
OSCAR FARINETTI (imprenditore e fondatore di Eataly)
WALTER MASSA (vignaiolo, fondatore del marchio Terre Derthona)
CESARE ROSSINI (presidente Fondazione SLALA – Sistema logistico del Nord Ovest d’Italia)
GIANPAOLO REPETTO (imprenditore, presidente del Consorzio tutela dei vini Colli Tortonesi)
G. FRANCESCO GALANZINO (CEO Entsorga)
ANTONIO CIANCIULLO (moderatore)
In collaborazione con Gruppo Entsorga

Con l’introduzione di
FEDERICO CHIODI sindaco di Tortona
e MATTEO GUALCO vicepresidente della Provincia di Alessandria

Giovedì 7 settembre 2023
TORTONA (AL), SALA GIOVANI DEL TEATRO CIVICO
Ore 18, ingresso gratuito