Notte della Ricerca, focus sui progetti Nodes e tante novità

Al Disit di Alessandria otto percorsi che approfondiranno il tema “One Planet, One Health”

L’Università del Piemonte Orientale ha annunciato pochi giorni fa la seconda edizione della Settimana della Ricerca; come anticipato la manifestazione avrà il suo culmine con l’evento di chiusura di venerdì 29 settembre: la XVIII edizione della Notte della Ricerca.

La Notte della Ricerca sarà ospitata come da tradizione dal Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica, ma vedrà il coinvolgimento di tutti i dipartimenti dell’Ateneo.

Il tema di questa edizione sarà “One Planet, One Health” e riprenderà le tematiche dei progetti di NODES – Nord-Ovest Digitale E Sostenibile, legato a NextGenerationEU (PNRR).
L’Università del Piemonte Orientale è infatti tra i protagonisti di NODES, come capofila nello Spoke 5 “Industria della salute e Silver economy”, nonché partner per lo Spoke 2 “Sostenibilità industriale e green technologies” e per lo Spoke 3 “Industria del turismo e cultura”.

Saranno proprio i progetti di questi Spoke i protagonisti.
La Notte della Ricerca non sarà tuttavia una semplice vetrina di presentazione, bensì l’occasione per declinare i contenuti delle tematiche, utilizzando i punti di vista di tutti i Dipartimenti, attraverso il coinvolgimento di docenti, ricercatori e ricercatrici che si occupino di esse, anche senza essere direttamente coinvolti dal progetto.

Si parlerà quindi di riciclo e riuso, di turismo, di malattie rare, di telemedicina, di assistenza domiciliare, di medicina rigenerativa, ma anche di cibo e di invecchiamento.

Troveranno infatti spazio lo Spoke 7 “Agroindustria secondaria”, gli altri progetti PNRR in cui UPO è protagonista, a partire da “Age-It: Ageing individuals in an ageing society”, e temi di stringente attualità, come i Bitcoin e l’Intelligenza Artificiale. Vi sarà infine un percorso dedicato ai bambini, con laboratori di lingua italiana e inglese.

Il keynote speech sarà affidato al professor Andrea Graziosi, ordinario di Storia contemporanea presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”, già presidente dell’ANVUR; il professor Graziosi terrà un intervento sul tema “Cosa significa una società che invecchia”. Dopo la sua lectio, dalle ore 21 apriranno tutti i percorsi, con laboratori, conferenze, seminari, fino alle ore 23.

Nelle prossime settimane saranno pubblicati gli aggiornamenti dettagliati del programma e le modalità di partecipazione.