Upo, a settembre torna la settimana della Ricerca

Dal 22 al 29 il Science Slam, il PhD Day, UPO Junior, la Notte della Ricerca e altro

L’Università del Piemonte Orientale lancia la seconda edizione della Settimana della Ricerca, l’iniziativa fortemente promossa dal rettore prof. Gian Carlo Avanzi, nata lo scorso anno per avvicinare i non esperti alla cultura scientifica per capire meglio i problemi della quotidianità, e dal desiderio delle ricercatrici e dei ricercatori di mettere a disposizione le loro conoscenze.

La Settimana della Ricerca si svolgerà dal 22 al 29 settembre 2023, confermando la formula di successo sperimentata nella prima edizione.

Venerdì 22 settembre il cortile del Broletto di Novara (in caso di maltempo l’evento si terrà nel Salone dell’Arengo) ospiterà dalle ore 20.30 la seconda edizione di “UPO Science Slam”, l’evento di divulgazione scientifica in cui giovani ricercatrici e ricercatori di tutti i dipartimenti UPO gareggeranno nel presentare un proprio lavoro di ricerca in 3 minuti. Il pubblico, presente e collegato in streaming, voterà la miglior presentazione. Il voto del pubblico sarà aggiunto a quello di una giuria di dodici esperti/e per determinare la classifica finale. Si potrà accedere liberamente al Broletto per assistere al Science Slam senza prenotazione; chi lo seguirà da casa, troverà le modalità di collegamento e di votazione sul sito di Ateneo.

Sabato 23 settembre, sempre a Novara, si terrà l’OPEN LAB di NODES Spoke 5: in occasione del Festival della Salute di Sant’Agabio, i laboratori del CAAD (Centro di Ricerca Traslazionale sulle Malattie Autoimmuni e Allergiche) saranno aperti al pubblico per tutta la giornata. Vi saranno inoltre alcuni stand UPO in piazze e vie del quartiere.

Lunedì 25 settembre, presso il Complesso S. Giuseppe di Vercelli, si terrà il “PhD Day – Giornata del Dottorato di Ricerca”. La mattinata si svolgerà nella forma di un workshop sul tema della sostenibilità; il pomeriggio sarà la Festa dei Dottori di Ricerca, con le presentazioni dei progetti di ricerca dei dottorandi e la cerimonia di consegna delle pergamene ai neo-dottori; a seguire i laboratori saranno aperti al pubblico fino alle ore 20.

Martedì 26, mercoledì 27 e giovedì 28 settembre si svolgerà in tutte e tre le sedi dell’Ateneo “UPO Junior”, un “classico” molto atteso dalle bambine e dai bambini e dalle/dagli insegnanti. Nato come spin-off della Notte dei Ricercatori, che da sempre ha avuto l’Università per i Bambini come sua parte integrante, UPO Junior è stato potenziato, con nuova veste, nuova formula, calendario più ricco e articolato sulle tre città. L’evento è dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado. I laboratori di UPO Junior si terranno martedì 26 a Novara presso il Campus Perrone, mercoledì 27 ad Alessandria nella sede di Palazzo Borsalino, giovedì 28 a Vercelli nel Complesso S. Giuseppe. Le scuole dovranno prenotare le attività secondo le modalità che saranno comunicate nelle prossime settimane.

La Settimana della Ricerca culminerà venerdì 29 settembre ad Alessandria, presso la sede del DISIT, con l’evento-clou: la XVIII edizione della Notte della Ricerca, dedicata quest’anno al tema “One Planet, One Health”.

Il programma si svilupperà in 8 percorsi paralleli, che presenteranno i contenuti delle tematiche dei progetti di NODES – Nord-Ovest Digitale E Sostenibile, legato a NextGenerationEU (PNRR). L’Università del Piemonte Orientale è tra i protagonisti del progetto, come capofila per lo Spoke 5 “Industria della salute e Silver economy”, nonché partner per lo Spoke 2 “Sostenibilità industriale e green technologies” e per lo Spoke 3 “Industria del turismo e cultura”.

Il keynote speech sarà affidato al professor Andrea Graziosi, ordinario di Storia contemporanea presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”, già presidente dell’ANVUR.
Nelle prossime settimane saranno pubblicati gli aggiornamenti dettagliati del programma e le modalità di partecipazione.