Libera Mente inaugura venerdì la mostra fotografica Wave Gotik Treffen

L’Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di Idee inaugura venerdì 14 luglio alle ore 15,30 al Caffè Alessandrino di Piazza Garibaldi 39 la mostra fotografica collettiva dal titolo WAVE GOTIK TREFFEN di Monica DORATO, Valter RAVERA, Bruno APPIANI. Progetto ARTE DIFFUSA.
La mostra resterà esposta fino al 31 luglio 2023.

Fabrizio PRIANO, Presidente dell’Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di idee commenta: “Con la mostra fotografica collettiva dedicata a Monica DORATO, Valter RAVERA e Bruno APPIANI proseguono gli appuntamenti del Progetto ARTE DIFFUSA, eventi dedicati all’Arte presso alcuni locali della nostra Città. La mostra ci racconta il Wave Gotik Treffen, che è un festival musicale che si tiene a Lipsia, in Germania. E’ il più importante festival nel mondo dedicato alla musica gotica e alla cultura dark.
La nostra ci permetterà, attraverso gli scatti di Monica, Bruno e Valter di entrare in un mondo molto particolare e di esplorarlo in modo visivo.”

Wave Gotik Treffen

Il Wave Gotik Treffen è un festival musicale che si tiene a Lipsia, in Germania, ogni anno in occasione della Pentecoste.
E’ il più grande festival in Europa e nel mondo dedicato alla musica goth e alla cultura dark in tutte le sue sfumature.
Il festival dura quattro giorni, sebbene gli eventi inizino già nella settimana precedente e si concludano il martedì successivo alla Pentecoste.
II Treffen coinvolge l’intera città, che mette a disposizione oltre venti differenti location per le diverse iniziative del raduno.
Tre fotografi, Monica Dorato, Valter Ravera e Bruno Appiani, si sono uniti nel tentativo di trasmettervi l’atmosfera di questo evento fantasioso.
II Wave Gotik Treffen di Lipsia per qualcuno è un vero raduno di famiglia, per altri l’occasione di evocare i grandi fasti di un’epoca oscura.
Un’immersione nell’universo gotico, fra una girandola di costumi dark, maschere tenebrose e abiti di “altre” epoche in un caleidoscopio di colori e stranezze, miscelate in un’atmosfera magica e occulta.

Ritroverete questa magia in una quarantina di scatti che Bruno, Valter e Monica hanno selezionato per “raccontare” il Treffen ed “emozionarsi” insieme a voi.

MONICA DORATO
Nasce il 27 maggio 1966 ad Alessandria, città dove attualmente vive e insegna.
Inizia a scattare nel ’83, a soli 17 anni, con la speranza di restituire all’osservatore una realtà che diversamente non avrebbe occasione di cogliere. di innescare una riflessione che, senza intenti provocatori, generi spirito critico ed emozioni condivise.
L’interpretazione dei suoi scatti deve superare il senso della vista, per coinvolgere anche gli altri sensi, dal tatto all’olfatto e risolversi in un’esperienza che è prima di tutto viva e coinvolgente.
La passione per i viaggi la porta a confrontarsi con etnie differenti e a conoscere e rispettare le “differenti abitudini”.
Le piace “danzare” attorno al soggetto e coglierne la miriade di sfaccettature nascoste.
Spazia da immagini paesaggistiche a foto di strada, da reportage a ritratti che catturano sguardi profondi, sempre e solo nel rispetto dell’altro.
Le piace paragonare la vita alla macchina fotografica e mettere a fuoco solo ciò che è importante, mantenendo sempre lo sguardo su tutto; catturare i momenti importanti, i più belli, e trovare sempre un nuovo scatto da fare.
momofochetta@yahoo.it

VALTER BAVERA
Sono nato ad Alessandria nel 1965; ho iniziato a fotografare fin da giovanissimc con una Kodak Instamatic ricevuta in occasione della Prima Comunione.
Successivamente ho utilizzato varie reflex “sempre più moderne” fino ad arrivare al digitale.
Il mio genere fotografico preferito è la Street Photography, tuttora stampo in camera oscura immagini in bianco e nero in medio formato e 35 mm.
Collezionista di macchine fotografiche in plastica, antiche e recenti.
E innegabile. AMO la fotografia a 360 gradi.
ravera.valter@gmail.com

BRUNO APPIANI
E’ nato ad Alessandria nel 1963 dove attualmente vive e lavora. La passione per la fotografia inizia verso la fine del 1982 con una Pentax ME super.
La predilezione per i viaggi trasformeranno la sua fotografia conducendolo al contatto con le persone, creando tra loro un intimo rapporto di scambio che solo l’uso del grandangolo può generare.
Lo scopo principale della sua ricerca è la trasmissione di un’immagine; il desiderio di infondere allo spettatore la condivisione delle emozioni da lui vissute al momento dello scatto.
“Nell’istante in cui riesco a generare un sentimento nell’osservatore, il mio compito è svolto. Sarà poi il fruitore dell’istantanea che dovrà esplorarla, interpretarla, spremerne il significato, acquisendone il messaggio Istantanee rubate alla quotidianità.
“Molte volte le immagini sono pronte proprio di fronte a noi, sta quindi all’abilità del fotografo scegliere l’inquadratura migliore, quell’espressione che fa la differenza, quell’angolazione, e solo quella, che proietta i nostri sensi in quel preciso istante.”
www.brunoappiani.com