Acqui Terme, sabato inaugurazione della mostra Zoran Music – grafica

Il calendario delle Mostre d’Arte dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Acqui Terme vede approssimarsi la data dell’inaugurazione ufficiale della Mostra “Zoran Music – grafica”, organizzata da Adriano Benzi e Rosalba Dolermo, che si terrà sabato 15 luglio alle ore 18,30 presso la Sala Mostre di Palazzo Robellini ad Acqui Terme.

I curatori, Adriano Benzi e Rosalba Dolermo, ogni anno offrono al pubblico esposizioni di elevato valore culturale e artistico, realizzate in collaborazione con il Comune di Acqui, che propongono linguaggi espressivi diversi e, accanto alla tradizionale Mostra Antologica, ricoprono un ruolo di primo piano nell’attività culturale della nostra Città.

La Mostra, dal titolo “Zoran Music – grafica”, intende ricordare il grande artista, profondamente italiano, nato in una famiglia slovena nel villaggio di Bukovica/Boccavizza presso Gorizia (allora parte della Contea di Gorizia e Gradisca), oggi Slovenia.

La Mostra, a ingresso gratuito, si terrà nella Sala Mostre di Palazzo Robellini, dal 16 luglio al 3 settembre 2023, con orario da Martedì a Domenica 10-12,30 e 16-19.

La Mostra consiste in una rassegna di circa 70 opere (calcografie-acqueforti, litografie, serigrafie, libri d’artista e alcuni pezzi unici) che ripercorrono le tappe fondamentali del lavoro di Zoran Music.

Music è considerato uno dei massimi artisti del XX secolo e si colloca nell’Olimpo degli artisti specializzati nella grafica; è stato altresì un pittore, disegnatore, acquarellista, capace di effettuare sostanziosi interscambi artistici tra l’incisione e la pittura, modulando ed influenzando, ora nell’uno ora nell’altro campo, invenzioni ed emozioni. Ha partecipato alle più importanti rassegne artistiche nazionali e internazionali ed ha esposto in numerosissime mostre personali in Italia e all’estero.