Al tema dei Ritorni è dedicata la ventiquattresima edizione della Milanesiana, in cui sono comprese due date in Alessandria, entrambe avranno luogo in piazza Giovanni XXIII, la centrale piazza del Duomo, la prima il prossimo sabato 24 giugno, con la partecipazione di Milo Manara, Igort Mario Andreose e Ramin Bahrami che presenteranno la versione a fumetti del romanzo di Umberto Eco “Il nome della Rosa”; la seconda domenica 25 giugno che vedrà sul palcoscenico Gene Gnocchi con lo spettacolo “Il movimento del nulla”.
La Milanesiana è un’iniziativa ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, che sarà presente in entrambe le date in veste di presentatrice.
Il tema di quest’anno, “Ritorni”, è stato suggerito da un grande scrittore nigeriano, Ben Okri, poeta, romanziere, pittore, drammaturgo. Un tema-mondo, come spesso accade alla Milanesiana. Moltiplica le suggestioni. Tocca la Storia. Sta al cuore della Letteratura. È una chiave per interpretare la cronaca: come non pensare a chi lascia la propria terra con il pensiero di non potervi più fare ritorno. “Ritorni” appartiene anche a ognuno di noi: è memoria e nostalgia, è quel pensiero che ci riporta alle nostre radici.
Dentro questo tema sono stati intagliati altri nuclei tematici. Al concetto di “restituzione” è ispirata la reinterpretazione di Franco Achilli della Rosa della Milanesiana, che fonde “Il Ritorno” e il rapporto con la natura. “Ritornare” è anche il tempo e lo spazio della memoria. La Milanesiana ricorda anniversari che richiamano la nostra attenzione: i 210 anni dalla nascita di Giuseppe Verdi, con cui è stata aperta la Milanesiana a Busseto, i 60 anni dalla pubblicazione della prima opera di Claudio Magris, Il mito absburgico, i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, i 100 anni dalla nascita di un grande poeta di Longiano, Tito Balestra, e dalla nascita di Giovanni Testori. Per citarne solo alcuni.
Gli spettacoli di Alessandria avranno inizio alle ore 21:00; la partecipazione è libera e gratuita, senza obbligo di prenotazione, fino ad esaurimento posti.