Giazira d’Italia, prima tappa Alessandria con la Fondazione Uspidalet

Il Giazira d’Italia è ai nastri di partenza. L’editore della Giazira scritture Cristiano Marti è pronto per salire in sella alla sua inseparabile bicicletta per esplorare territori – attraverso 11 tappe in cinque regioni – e incontrare librerie.

Il suo progetto ha l’obiettivo di raccontare in prima persona la realtà della sua casa editrice, il suomestiere di editore e le storie che promuove. Il tutto narrando anche i territori, raccontati attraverso gli Eroi Cittadini (persone e associazioni). Realtà che animano la loro terra grazie alle loro iniziative sportive, sociali e culturali.

La prima tappa sarà il 23 maggio ad Andando e Stando – Libreria con Mescita di Alessandria. Partner fondamentale e protagonista di questa tappa sarà la Fondazione Uspidalet.

La Fondazione Uspidalet, ente del Terzo Settore, nasce nel 2009 con lo scopo di sostenere la sanità infantile negli ospedali alessandrini ed in particolare nell’ospedale Cesare Arrigo, uno dei tredici ospedali infantili italiani.

La mission della Fondazione si nutre di una costante attenzione al territorio praticata attraverso l’azione di raccolta fondi volta a finanziare progetti di acquisto di impianti e attrezzature di ultima generazione che consentano alla sanità infantile locale di fornire
servizi di eccellenza in ambito diagnostico, di cura e chirurgico oltre a finanziare progetti indirizzati all’umanizzazione degli ambienti. Un investimento sui giovani che a buon titolo si può definire un investimento sul futuro.

Negli ultimi anni la Fondazione Uspidalet ha iniziato a realizzare iniziative riguardanti il mondo della cultura, come per esempio, il Plus Premio letterario Fondazione Uspidalet –Alessandria Cultura. Si tratta di premio nato per parlare di giovani e per parlare ai giovani. Due le sezioni: quella edita (narrativa e graphic novel) e quella inedita indirizzata agli adolescenti, ovvero ai ragazzi delle scuole medie superiori.

«Per me si tratterà di un incontro speciale – spiega Cristiano Marti – incontrare sul mio percorso realtà come la Fondazione Uspidalet significa arricchire il viaggio di esperienze virtuose. È anche questo l’obiettivo del Giazira d’Italia: raccontare di mondi in grado di animare i territori».