In Val Borbera arriva un weekend di Paradiso dedicato al tartufo nero

In Val Borbera l’oro dei boschi non spunta solo in autunno. Parliamo del tartufo, e in questo caso del tartufo nero estivo, eccellenza del territorio e protagonista di un bel weekend di festa, il weekend di Paradiso Val Borbera. Pranzi e cene con prodotti del territorio e grattate di tartufo nero, degustazioni, laboratori, abbinamenti con i vini locali e molto altro. Sabato 20 e domenica 21 maggio il tartufo nero è assoluto protagonista dei paesi della Val Borbera, con decine di appuntamenti dedicati ai buongustai e agli appassionati.
Un appuntamento organizzato da Paradiso Val Borbera, un gruppo di lavoro che mette insieme produttori agricoli, albergatori, ristoratori e attività del territorio per promuovere e narrare queste zone e le loro eccellenze.

Prima fra tutte, in quest’edizione speciale, il tartufo estivo, ma anche molto altro, in un appuntamento conviviale fatto di momenti bellissimi all’aperto, come il tour in ebike alla ricerca di tartufo, zafferano, fagiolane e formaggi di capra tra le aziende agricole nel territorio.

O come il concerto del quartetto d’archi Colorado Movie Quartet al tramonto, , sul sagrato della Chiesa di Figino, con una delle più suggestive viste sulla valle e un aperitivo composto da tartufo, bevande e altri prodotti capaci di raccontare il territorio.
Perché le materie prime della Val Borbera, insieme a chi le lavora, sono fonti di grandi storie. Come quella del gin Borbèa, nato a Rovello, frazione del comune di Mongiardino, con una ricetta in cui si ritrovano i sapori e gli aromi di questi boschi.

O come il Muetto, prima varietà di uva locale esclusivamente della Val Borbera, che rischiava di essere abbandonata e che invece è stata recuperata (quest’anno sono uscite le prime bottiglie) grazie a un crowdfounding promosso proprio dall’Associazione Paradiso.

Ecco quindi qui di seguito il programma di questa due giorni che si fa bellissimo racconto del territorio:

SABATO 20 MAGGIO

  • PRANZO E CENA con prodotti di valle e tartufo nero
    Dove: Fiorile, Belvedere, Merlina, Ristoro Brabàn, Il Patio
  • LABORATORIO “Trame bizzarre” – L’arazzo contemporaneo e la Fiber Art
    Hilo tessitura artigianale incontra Roberta Chioni, pioniera della Fiber Art italiana, espositrice e curatrice di diverse mostre legate all’arte tessile contemporanea in Italia ed Europa.
    Un workshop nel quale si approfondiranno le principali tecniche dell’arazzo contemporaneo.
    Laboratorio aperto sia a chi si avvicina per la prima volta mondo della tessitura, sia chi possiede già nozioni in ambito tessile.

Orario: 9.30 /17.30
Dove: Torre di Figino 9
Costo: 80 euro (pranzo, coffe break e materiali compresi)
Contatti e iscrizioni: hilo.tessiturartigianale@gmail.com // 3465057552

  • VISITA e DEGUSTAZIONE di vini e tartufo nero
    Orario: 10.30
    Dove: Az. Agr. Nebraie
    Costo: 15 euro
  • LABORATORIO “Dal fiore al vasetto” – Lab + degustazione miele con tartufo
    Stefania e Gabriele sono contadini che producono miele e ortaggi in maniera naturale.
    Visiterete il loro laboratorio per osservare e apprendere il processo che porta fino al vasetto. Ascolterete la loro storia e le principali nozioni sulla vita, le abitudini delle api e la filiera del miele. Infine degusterete il loro prodotti accompagnati dall’immancabile tartufo nero.

Partecipanti: massimo 9
Orario: 15.00/18.30
Dove: Az. Agr. Le Braide, Roccaforte Ligure via capoluogo 44 (in auto lasciare la macchina dal municipio e salire a piedi)
Prezzo: 15 euro
Contatti e prenotazioni: lebraide63@gmail.com