Mariano 8 Abonante 0. Questa la sintesi della votazione del consiglio generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, svoltasi giovedì mattina a Palatium Vetus.
Alla candidatura di Luigi Bonzano, imprenditore casalese della logistica, era stato contrapposto nei giorni scorsi il nome di Michele Guala, imprenditore alessandrino altrettanto noto.
“Posso confermare la proposta del nome di Michele Guala, non dalla Fondazione”, dichiara con garbo il notaio Luciano Mariano, Presidente della Fondazione. In realtà la candidatura è stata ‘promossa’ (anche tramite media, un po’ maldestramente) dal centro sinistra di Palazzo Rosso, dopo che il sindaco Abonante aveva già inutilmente provato, in fase di trattative preliminari, a proporre un suo fedelissimo. Qualcosa, è evidente, non è andato per il verso giusto, e la decisione del consiglio è stata secca, e a voto palese: 8 voti per Bonzano, 0 per Guala. Che forse avrebbe anche preferito non essere esposto ad un simile bagno di ‘impopolarità’ nella propria città.
Due i consiglieri assenti, uno invece (Paolo Bianchi) si è dimesso.
Luigi Bonzano succede nel cda all’avvocato Cesare Rossini, vice presidente, non più rinnovabile.