“Non posso che esprimere grande soddisfazione per aver restituito ad Acqui Terme la centralità che merita in ambito termale: oggi si è sancita la conclusione di un percorso che ci ha visto confrontare ma ci ha anche visti fermi nella ricerca di soluzioni senza mai abbandonare la strada del dialogo, e, al contempo, è stato dato l’avvio ad un iter di crescita per la Città e le sue Terme”. Così il Sindaco di Acqui Terme, Danilo Rapetti, si esprime al termine del pomeriggio dedicato alla riapertura delle Terme di Acqui S.p.A. e alla comunicazione della misura straordinaria approntata dalla Regione Piemonte per sostenere il termalismo piemontese.
La ripresa dell’attività degli stabilimenti termali acquesi ha avuto il battesimo della Regione Piemonte, erano infatti presenti il Presidente, On. Alberto Cirio, il Vice Presidente, Fabio Carosso, l’Assessore al Turismo, Vittoria Poggio, e l’Assessore all’Agricoltura, Marco Protopapa, che, insieme al Sindaco Rapetti e al Presidente della Provincia, Enrico Bussalino, hanno avuto modo di visitare la struttura insieme alla proprietà.
Successivamente, presso la Sala Consiglio del Comune, sono stati illustrati i criteri per accedere alla misura straordinaria da un milione di euro dedicata al termalismo, approvata dalla Regione Piemonte per sostenere nella ripartenza post pandemia e nel contesto della congiuntura internazionale un comparto prezioso per la salute e il benessere delle persone e l’indotto turistico del territorio.
Presenti numerosi Sindaci di Comuni termali e rappresentanti delle realtà concessionarie delle fonti.