Con sentenza di venerdì scorso, 12 maggio, il TAR Piemonte, Sezione Seconda, ha respinto il ricorso di Punto Service in merito alla gara per l’affidamento della concessione del Soggiorno Borsalino di Alessandria, dando ragione, su ogni fronte, all’IPAB Soggiorno Borsalino e a Il Gabbiano.
Il TAR si è espresso nel merito della causa e il provvedimento è il quarto favorevole all’IPAB e alla scrivente. Nella precedente fase, cosiddetta cautelare, si erano già espressi lo stesso TAR Piemonte nel gennaio scorso, il Consiglio di Stato in sede monocratica a febbraio e il Consiglio di Stato in sede collegiale, sempre a febbraio.
Il Gabbiano ha avviato la concessione lo scorso 20 febbraio. In questi mesi, si è impostata una riorganizzazione dei Servizi di assistenza, sanitari e riabilitativi che, seppur appena all’inizio e tutt’ora in corso di implementazione, ha prodotto risultati immediati sia nel giudizio dei clienti sia in termini quantitativi: l’occupazione dei posti-letto è passata dall’iniziale 68% all’attuale 82% ed è in progressivo aumento.
Sono stati avviati, allo stesso tempo, i seguenti nuovi Servizi:
• Arianna, Servizio pratiche sociosanitarie, in collaborazione col patronato SENAS, presente tutti i mercoledì pomeriggio al Soggiorno: fornisce gratuitamente a tutti i cittadini consulenza, orientamento e assistenza su tutte le pratiche sanitarie, previdenziali e assistenziali (pensioni di invalidità e accompagnamento, convenzioni per integrazione retta, ISEE, accesso ai servizi socioassistenziali e sociosanitari, ecc.);
• Palestra aperta: la palestra del Soggiorno e l’Equipe di fisioterapisti e fisiatri è aperta a tutti i cittadini di Alessandria e provincia, per sedute individuali e di gruppo, in particolare nel campo della riabilitazione geriatrica;
• Centro Diurno: dopo la lunga chiusura a causa del Covid, si è avviata la riapertura del Centro Diurno, con possibilità di frequenza dalle 8 alle 20 e fino a sette giorni su sette.
Sono solo alcune delle attività in programma nel prossimo futuro, mentre, il prossimo anno, si darà avvio ai lavori di riqualificazione della struttura, con particolare attenzione alla valorizzazione dell’identità gardelliana dell’immobile, il cui impianto ottocentesco, sulla spinta di Teresio Borsalino, fu interamente ripensato negli anni 20 e 30 del novecento da Arnaldo e Ignazio Gardella, che ne fecero ciò che è tutt’oggi – un patrimonio storico e architettonico della città.
Corrado Parise
Presidente Il Gabbiano