La casalese Cristina Bargero è il nuovo Presidente dell’Agenzia per la Mobilità piemontese, consorzio che coordina e gestisce le politiche di trasporto pubblico in tutta la regione.
Il suo commento ‘a caldo’ dopo la nomina: “Ringrazio la Regione Piemonte, il Comune di Torino, tutte le Province e i Comuni consorziati per la fiducia accordatami. Ringrazio altresì il mio predecessore Licia Nigronio per il prezioso lavoro svolto, cui cercherò di dare seguito. Spero di potere ripagare la fiducia riposta in me con una collaborazione proficua con i territori, conscia del ruolo fondamentale che i trasporti svolgono per l’accessibilità e la competitività dei territori stessi. Il trasporto pubblico è chiamato a grandi sfide nei prossimi anni, in un’ottica di mobilità sostenibile e di risposte ai bisogni delle comunità, ma grazie agli interventi infrastrutturali e alle politiche messe in atto dagli enti locali, confido che porteremo ottimi risultati per il Piemonte”.
Cristina Bargero, già parlamentare del Partito Democratico dal 2013 al 2018, è oggi esponente di rilievo di Italia Viva, di cui è stata fino ad oggi coordinatore per Alessandria e provincia. Negli ultimi tre anni Bargero (laurea in Giurisprudenza e master in Politiche pubbliche e Pubblica amministrazione) ha fatto parte del cda di Trenitalia, carica da cui si è dimessa per assumere il nuovo incarico regionale.
Ricercatrice di Ires Piemonte, Cristina Bargero è profonda conoscitrice delle dinamiche che caratterizzano l’economia piemontese, con particolare riferimento ai temi legati alla mobilità. Motivo per il quale il sindaco di Torino Lo Russo (Pd) e il Governatore di centro destra del Piemonte Cirio hanno trovato piena convergenza sul suo nome.