Da circa tre anni, dopo vari incontri con Autorità del Comune e di AMAG Mobilità, NOI RESIDENTI non abbiamo avuto alcun riscontro e nessuna soluzione per la problematica dei parcheggi.
I RESIDENTI sono veramente esasperati, poiché Alessandria è sempre più trafficata ed inquinata, addirittura citata a livello nazionale fra le più inquinate, più di Milano che è una metropoli e la peggiore del Piemonte!
I RESIDENTI della zona centro devono fronteggiare la problematica dei parcheggi quotidianamente. in quanto nonostante il pagamento di un voucher annuale in base alla propria zona di residenza, non solo non trovano posteggio per carenza di posti ma non viene loro offerto alcun tipo di alternativa, trovandosi quindi costretti a girare ripetutamente per le vie e quindi incrementando ulteriormente l’inquinamento.
ALCUNE PROPOSTE FATTE IN QUESTI INCONTRI:
– possibilità da parte dei residenti di acquistare un doppio voucher (quindi incremento di incassi per il Comune) in modo che questi possano ampliare la probabilità di trovare parcheggio anche in zona limitrofa.
Nel mentre rivedere anche la suddivisione delle zone, poiché sono state fatte senza logica, si pensi che tra zona Rovereto e zona Ospedale, nello specifico via GHILINI, risulta zona DUOMO!, cosi fioccano multe all’autista diligente ed onesto che ha pagato il voucher per una negligenza delle autorità competenti che informate non riescono ADDIRITTURA a capire chi di loro deve risolvere il problema! e intanto noi paghiamo!
– Una soluzione potrebbe essere quella di destinare una parte dei parcheggi in base al numero dei residenti di ogni zona a loro uso esclusivo (ovviamente con un costo più elevato) come d’altronde fanno nelle altre città italiane ed europee.
– altra soluzione, parte di piazza della Libertà riservata ai residenti
– creazione di un’Isola Pedonale per rendere la città un salotto, con orari tassativi per carico e scarico merci, incremento di posteggi fuori isola pedonale per i non residenti.
Insomma le soluzioni sono molteplici tutte finalizzate alla salute fisica e mentale dei cittadini, al residente che finalmente vedrebbe risolta una situazione ormai critica ed esasperata che dura da anni, ma anche la Pubblica Amministrazione avrebbe introiti maggiori, e sicuramente un più alto indice di gradimento da parte della cittadinanza.
Gruppo residenti Alessandria