Concorso nazionale “San Salvatore Street He-Art”: un murales per Margherita Hack

Come ogni anno in occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Comune di San Salvatore Monferrato dedica uno spazio pubblico ad una donna.

Lo ha chiesto ai cittadini ed ora nello spazio individuato verrà realizzato un murales. L’artista che vincerà la prova di selezione avrà 600 euro di rimborso.

Aperte le iscrizioni

Nei giorni scorsi, dopo aver chiesto alla cittadinanza di inviare proposte e idee per l’intitolazione di uno spazio pubblico ad un personaggio femminile, l’Amministrazione Comunale ha compiuto la sua scelta, avviando le pratiche per dare il nome alla nuova piazzetta di vicolo Muratori.

Fra le varie proposte pervenute in Comune è stato selezionato il nome dell’astrofisica e scienziata Margherita Hack (1922 – 2013) che proprio quest’anno avrebbe festeggiato i cento anni.

Questo nuovo spazio urbano avrà dunque il nome della “Signora delle Stelle” protagonista di un murales che verrà realizzato per l’occasione, sul muro della piazzetta.

L’artista che lo realizzerà sarà selezionato attraverso un concorso di idee, “San Salvatore Street HeART”, il cui bando è consultabile sul sito www.ssalvatoreinrete.it. La nuova edizione del concorso per artisti di strada che prevede un rimborso di seicento euro all’autore del primo classificato, si chiuderà il 10 febbraio. Tutti i bozzetti che verranno inviati saranno sottoposti al giudizio di una commissione presieduta dal sindaco Corrado Tagliabue. L’inaugurazione avverrà sabato 12 marzo, pochi giorni dopo la Giornata Internazionale della Donna.