“Ricette di famiglia”, un titolo semplice e diretto per una narrazione che in 152 pagine accompagna il lettore alla scoperta della tradizione e del legame con la famiglia e il territorio. L’autrice Maria Teresa Taverna, alessandrina, già Presidente di Confagricoltura Donna Alessandria, ha avuto l’idea durante il lockdown del 2020. Poco a poco è maturato il progetto, diventato realtà grazie alla casa editrice LAReditore di Perosa Argentina. L’introduzione e la postfazione sono di Enrico Sozzetti, giornalista alessandrino.
Il risultato è un volume pensato non solo come contenitore di ricette, ma come testimonianza del profondo legame con le radici che non si possono, né si devono dimenticare. “È il cibo che ci riunisce, che crea convivialità e in questo mondo frenetico ci permette di sederci, di fermarci un attimo e di condividere quel momento con la famiglia, con gli amici. Per questo motivo – scrive Maria Teresa Taverna nella introduzione – penso che abbia avuto un senso profondo riunire tutti i miei ricordi e i fogli scritti a mano tramandati di generazione in generazione, per tenere in vita le ricette di casa mia”.
Il volume (formato 17 centimetri per 24, 18 euro) rappresenta l’occasione non solo di scoprire, o riscoprire, piatti tipici, ma anche di andare alla scoperta di sapori ed esecuzioni che sono sia una sorta di carta d’identità generazionale, sia l’espressione dell’appartenenza a un’area territoriale di una regione in cui le contaminazioni sono esse stesse parte integrante di un tessuto che ha contribuito a dare vita a una identità pressoché unica. Nel Basso Piemonte, dove i confini si mescolano e sono difficili da individuare (non quelli, ovviamente, di tipo amministrativo) vi sono aree in cui convivono anime piemontesi, liguri e lombarde. E la tradizione gastronomica è la perfetta rappresentazione di un territorio storicamente diviso e frammentato fra culture e tradizioni differenti, ognuna delle quali rivendica una propria identità. Per certi versi è un limite, ma per molti altri è la straordinaria e unica opportunità di un’area che non ha un’anima sola, ma molte, non ha un volto unico, bensì mille sfaccettature, è un affascinante insieme di mondi diversi, di ‘campanili’ difficili da abbattere che però possiedono una straordinaria ricchezza e freschezza che so ritrovano nelle ricette della tradizione, nelle persone, in un tessuto che potrebbe esprimere ben di più di quanto già non stia facendo.
Il volume è in vendita nelle migliori librerie e on line.