Domenica a Marengo l’evento ‘200 anni con l’Imperatore’

Nell’anno del 200° anniversario della morte dell’Imperatore Napoleone Bonaparte, alcuni gruppi di Rievocatori si sono dati appuntamento a Marengo per gli onori alla Statua del Primo Console, all’ossario dei soldati caduti in battaglia e al monumento nel Parco dedicato al Generale Desaix.

La Reunion, l’adunata, è prevista per Domenica 12 dicembre, alle ore 10,00 a Marengo, all’aperto e nel rispetto delle norme di salute e sicurezza previste dalle disposizioni di legge vigenti in materia di pandemia. La data è stata scelta per ricordare l’incoronazione di Napoleone Bonaparte (2 dicembre 1804 – Notre Dame ) alla presenza del Papa PIO VII.

Marengo sta sempre più diventando non una singola data commemorativa la vittoria (14 giugno) ma il luogo dove i rievocatori napoleonici, con l’attenzione di Cherima Fteita Assessore Eventi Comune Alessandria e del Consigliere Provinciale Maurizio Sciaudone, vivono una interpretazione storica e di ricerca continua.

Il percorso è particolarmente favorito dalla capacità organizzativa della 59ma Demi Brigade con Presidente Bernini e dalla Unione Giornalisti e Comunicatori Europei che ha introdotto altresì la Scuola Europea dei Rievocatori Napoleonici che proprio il 4 dicembre u.s. ha fatto la sua terza riunione programmatica sugli aspetti legati ai soldati ed ai documenti diplomatici curati nella sezione “Diplomazia Culturale” condotta da Efrem Bovo.

Il pubblico che quindi desiderasse immedesimarsi con quell’epoca, estendere la propria conoscenza del territorio e affondare le radici nella storia, potrà aggregarsi ai soldati, agli ufficiali e alle autorità che si troveranno nel Cortile d’Onore di Villa Delavo a Marengo.