Babbo Natale per un giorno con la Fondazione Uspidalet: ecco l’elenco dei punti vendita

Domenica Babbo Natale arriva in piazza Marconi CorriereAlLa manifestazione del 5 dicembre in piazza Marconi “Natale con la Fondazione Uspidalet” Babbo Natale per un giorno, ha lo scopo di riuscire a raccogliere fondi attraverso le donazioni fatte per i costumi di Babbo Natale che si trovano in molti negozi della città e della provincia , per sostenere il progetto Uscom A1, il monitoraggio emodinamico avanzato che,permette ai medici di misurare la gittata cardiaca, senza l’uso di cateteri ed in maniera ripetibile, oltre ad essere utilizzato da tutti i medici con diversi tipi di esperienza.

UscomA1 è un monitor di ultima generazione funziona come un ecografo, usando gli ultrasuoni.
“Dobbiamo pensare al cuore come ad una pompa e ai vasi sanguigni come a dei tubi . Come funzionano pompa e tubi è importantissimo per il buon funzionamento dell’organismo, dice il dottor Luigi Montagnini, che insieme alla dottoressa Maria Pia Dusio, della terapia intensiva pediatrica, hanno proposto l’uso di questo nuovo macchinario all’Ospedale Cesare Arrigo di Alessandria e che la Fondazione Uspidalet ha deciso di sostenere.

“Fino ad oggi però abbiamo avuto a disposizione dei sistemi invasivi, continua il dottor Montagnini- Per capire quanto sangue pompa il cuore, quanto ne passi attraverso i vasi sanguigni e di che qualità sono i vasi sanguigni stessi, se tonici o meno, si usano dei cateteri che introdotti all’interno del corpo, possono darci le informazioni di cui abbiamo bisogno. Operazioni che presentano però- precisa il dottor Montagnini- due problemi: il primo è che ci vuole tempo per l’introduzione dei cateteri ed a volte non lo si ha, bisogna intervenire in tempo reale, l’altro problema è che se è più facile farlo con gli adulti, risulta complicato con i bambini che spesso bisogna addormentare. La narcosi indotta può favorire l’insorgenza di dati non del tutto veritieri specie sul bambino”.

In questo caso invece il monitor Uscom A1 è molto comodo perché si posiziona la sonda sull’arco aortico, ossia all’incirca sul collo tra mento e torace, e così si riesce a misurare la velocità del sangue in tempo reale e capire se la terapia che si sta somministrando è giusta . Si può fare immediatamente e senza invadere il corpicino del bimbo con dei tubi . Inoltre è un esame che possono eseguire non solo i cardiologi ma anche il personale infermieristico e soprattutto cosa molto importante è un esame ripetibile e quindi in medicina vuol dire che può essere scientificamente provato.

“Il bambino critico gravissimo, – dice il dottor Montagnini– è fortunatamente un caso raro , ma il bambino critico è invece più comune , in questo caso e con il monitor Uscom A1 possiamo in tempi rapidissimi intervenire , evitando così che la situazione diventi grave”

Il 5 dicembre dunque tutti insieme in piazza Marconi ad Alessandria dalle 15.30 con il costume di Babbo Natale, che si può trovare con una donazione, nei negozi di Alessandria e provincia come da lista presente sul sito www.fondazioneuspidalet.it

TUTTI UNITI per donare all’Ospedale infantile di Alessandria il monitor Uscom A1, il monitor emodinamico che aiuta i piccoli pazienti ed i medici nella diagnosi.

 

Elenco punti vendita Abiti Babbo Natale

 

 

ALESSANDRIA/ACQUI e SPINETTA MARENGO

A MODO MIO
Corso Acqui 188
AMELIE
Via Migliara, 26
ANDREW’S STYLE
Borgo Citta Nuova, 12
BAMBY SHOP
Via Galvani 10
BAR DEL BORGO
Borgo Città Nuova 54
BAR FRIDA
Via Migliara 24
BIZAAR
Via Bergamo, 36
BOTTERO
Via Migliara 39
CAFFE’ PAULISTA
Via San Lorenzo 78
CASA MATTA
Via Sclavo 66
CEREDA E PANIZZA
Via San Lorenzo 33
CONFCOMMERCIO – ALESSANDRIA
Via Modena 29
CONCOMMERCIO – ACQUI TERME
Corso Italia Vicolo della Schiavia 2ACQUI TERME
COSTA POCO
Via P. Nenni, 74
CP35
Via Migliara 20
DAVI’S BIJOUX
Via Migliara 16
EVASONI DI MODA
Corso Acqui 94
FARMACIA CENTRALE DR. ZUCCOTTI
Piazzetta della Lega 16
FARMACIA FERRARIS
Corso Roma 76
FARMACIA PITTALUGA
Corso Roma 15
FARMACIA SACCHI
Corso Acqui 36
FERRARI 1908
Via dei Martiri 30
FERRARI OUTLET
Via San Lorenzo 23
GAGLIAUDO BEER
Piazza Ambrosoli 15
GALLO
CARTOLERIA
Via del Ferrario, 25
SPINETTA MARENGO
JBERRY Corso Roma 40
LA BICI Via Carlo Alberto 64
LA CASTELLANA Corso Acqui 123
MAURI
Via Migliara 28
OFFICINA DELL’ESTETICA Via P. Nenni, 74
OTTICA VINCIGUERRA VITTORIO
Via Milano 35
PANETTERIA ENZA E VALERIO Via P. Nenni, 74
PELLETTERIA ROSSI Via Modena, 5
REPOSI CALZATURE Piazza Garibaldi, 6
RISTO BAR MALU’ Via P. Nenni, 72
SUN BEAUTY STYLE Via P. Nenni, 74
TABACCHERIA SOLARIA Via P. Nenni
TECNOCASA DNJ Via Borsalino 29
TECNOCASA FORZA Spalto Rovereto 18
TECNOCASA STUDIO RE Corso Acqui 40 b
TECNOCASA T.C. GROUP
Via Genova 163 –

SPINETTA MARENGO
UBERTO 1890
Via dei Martiri 41
VALDATA TOUR SNC Via Pistoia, 16

TORTONA/NOVI
CANTIERI SPORTIVI Via Emilia 148
ERBORISTERIA SAN MARZIANO Largo Borgarelli 8/10
ERREA PLAY Corso Alessandria 96
MADISON SQUARE Piazza Mazzini 4
MADISON SQUARE NOVI
Via Roma 25

NOVI
MED’S LIVING FOOD Corso Gariballdi, 29
NUMERO 1 Via Emilia 147