“MonferVINUM – Enotrekking in Monferrato”: appuntamento domenica a Vignale

Settembre in Monferrato è il mese perfetto per passeggiare tra le vigne, visitare le cantine e gli infernot,  degustare il vino coltivato in queste terre riconosciute quale Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Il secondo appuntamento settembrino di  “MonferVINUM – Enotrekking in Monferrato” – iniziativa promossa dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni – è previsto a Vignale Monferrato, nel secondo weekend  della Festa del Vino del Monferrato.

L’inziativa ha il patrocinio del Comune di Casale Monferrato e del Festival IT.A.CA’ Monferrato.

 

 

 

PROGRAMMA

 

VIGNALE MONFERRATO – DOMENICA 26 SETTEMBRE

 

Ritrovo ore 10 – Ca Cima 1 – 15030 Vignale M.to (AL).

Costo: euro 15,00 a partecipante (da corrispondere alla partenza)

 

La seconda tappa dell’attività ecomuseale si svolgerà tra le vigne e nella cantina di Accornero Vini.

 

Vignale Monferrato: terra di vino. E il toponimo è già testimonianza della vocazione vitivinicola del luogo.

L’itinerario individuato si snoda tra le vigne situate tutt’intorno alla pluripremiata azienda vitivinicola Acconero Vini, vanto del vignalese.

Nella terra del Barbera e del Grignolino, terre bianche, terre emerse dal mare. Una storia raccontata dalle opere scultoree di Giorgia Sanlorenzo che, con il progetto Terremerse, offre metalliche suggestioni sulla plurisecolare storia di queste colline, storia che ha lasciato sul suolo fossili ‘parlanti’.

E tra le vigne brilla di un acceso color rosso la big bench posizionata verso il fronte del paese: Vignale Monferrato testimone storico e rappresentante contemporaneo della cultura del vino, immerso in un paesaggio vitivinicolo che racconta della relazione tra l’azione dell’uomo e le caratteristiche naturali del luogo, ottimali per la coltivazione della vite.

 

Degustazione

– GIULIN 2018 BARBERA DEL MONFERRATO SUP DOCG: barbera di colore rubino, profumo fruttato, di buona armonia, di grande piacevolezza con buona struttura, sapido e fresco.

– VIARI’ 2020 RUCHE’ DI CASTAGNOLE MON.TO DOCG: di color rosso rubino con riflessi violacei, profumo caratterizzato da note floreali di viole e gerani con sentori di piccoli frutti rossi

 

I vini si degusteranno in abbinamento con salame monferrino e formaggio con grissini