La Provincia di Alessandria ha fissato l’asta per vendere un po’ di immobili. E c’è anche l’ex caserma dei carabinieri, quella che una volta interessava all’università [Centosessantacaratteri]

di Enrico Sozzetti

 

 

Nell’ambito del piano alienazioni 2020-2022 (approvato mesi fa) della Provincia di Alessandria, è stata fissata l’asta pubblica per la vendita a lotti separati di diversi immobili di proprietà e fra questi c’è anche l’ex caserma dei carabinieri di via Cavour, ad Alessandria (la base dell’asta è di 3.100.000 euro), proprio di fronte a Palazzo Borsalino, sede del Digspes (Dipartimento di giurisprudenza, scienze politiche, economiche e sociali). Già, proprio quella ex caserma che per molti anni è stata al centro dell’interesse dell’Università del Piemonte orientale. Un interesse che ora sembra essere sfumato. E così l’immobile potrebbe andare sul mercato privato. Addio definitivo quindi all’idea di un polo universitario intorno all’unica area totalmente pedonale di via Cavour?

Al via la seconda edizione del Master in Economia e Innovazione Turistica di UPO e Alexala CorriereAl

La Provincia punta poi a vendere, per incassare un po’ di risorse, anche altri edifici del capoluogo: la palazzina di via Fiume angolo Spalto Marengo (900.000 euro); la palazzina sede della Direzione Viabilità e del Servizio amministrativo Lavori pubblici di via Porta (1.970.000); un appartamento in via Savona (157.000); la palazzina uffici, ultima porzione rimasta dallo smembramento, della ex caserma dei vigili del fuoco di Alessandria in via Piave (1.680.000).

Immobili all’asta anche in provincia: la caserma dei carabinieri di Novi, in piazza Pascoli, a una base d’asta di 960.000; la caserma dei vigili del fuoco di Casale (viale San Martino) a 390.000; la caserma dei vigili del fuoco di Ovada (Strada Voltri) a 320.000; la caserma dei vigili del fuoco di Novi (piazza XX Settembre) a 238.000. Non mancano nemmeno una casa cantoniera a Tortona (300.000) e una a Castellar Ponzano (375.000).

La scadenza del termine per la presentazione delle offerte è fissata al 30 luglio (alle 12.30). L’asta si svolgerà il 3 agosto, alle 10, nella sede della Provincia in piazza della Libertà.

Come finirà? In una fase così critica per l’economia e il mercato immobiliare, è difficile rispondere. Molto dipende dalle condizioni delle diverse strutture, oltre che dalla posizione. In qualche caso, quest’ultima è decisamente strategica come per l’ex caserma dei carabinieri di via Cavour. Si vedrà.