Bonus di 500 euro ai lavoratori domestici per i mesi di aprile e maggio: ecco come fare

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Rilancio che prevede, tra l’altro, l’erogazione di un bonus di 500 euro al mese per aprile e maggio a favore dei lavoratori domestici che avevano in corso al 23 febbraio 2020 uno o più contratti di lavoro  per un totale complessivo di almeno 10 ore settimanali.

Tale bonus si inserisce nell’ambito degli interventi straordinari a sostegno dei lavoratori che hanno perso o ridotto notevolmente il proprio reddito durante il periodo di chiusura dettato dalle regole per evitare il contagio da Covid-19.

Il bonus verrà erogato dall’INPS a seguito di specifica domanda che dovrà essere presentata dagli interessati attraverso il sistema telematico dell’Istituto.

Il Patronato EPACA, grazie alla capillarità degli Uffici zonali di Coldiretti, ha già dimostrato l’efficienza, la professionalità e la tempestività del lavoro dei propri operatori in occasione dell’invio telematico delle richieste di bonus a favore dei lavoratori autonomi e degli stagionali dell’agricoltura e del turismo, arrivando a presentare in pochissimi giorni oltre 10.000 domande.

Anche in questa occasione, EPACA mette immediatamente a disposizione i propri Uffici territoriali per essere come sempre di aiuto a coloro che necessitano di assistenza qualificata al fine di poter ottenere al più presto il bonus dall’INPS.

“Un servizio sempre più a misura del socio agricoltore ma anche del cittadino comune, in grado di affiancare i servizi sociali per assistere al meglio le persone – affermano il Presidente e il Direttore Coldiretti Alessandria Mauro Bianco e Roberto Rampazzo -. Ciò testimonia ancora una volta il ruolo di forza sociale a tutto campo di Coldiretti, che è sempre più a servizio non soltanto del mondo agricolo, che ovviamente è e resterà centrale, ma che si propone anche come interlocutore affidabile a tutta la comunità.”

Tutti gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Provinciale EPACA Coldiretti Alessandria (tel. 0131 235891), agli Uffici zonali o inviare una email alla casella di posta epaca.al@coldiretti.it