Politiche 2018, candidati a 5 Stelle: ma gli alessandini dove sono?

Candidati a 5 Stelle: ma gli alessandini dove sono? CorriereAlMa dove sono gli alessandrini? Questa la domanda che ricorre in queste ore, tra gli addetti ai lavori della politica ma non solo, ‘spulciando’ le liste dei candidati del Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni politiche nei collegi plurinominale di casa nostra, ossia Piemonte 2.

In realtà gli alessandrini (entrambi del capoluogo) sono solo due: il giovane avvocato Giuseppe Castagna per la Camera Piemonte 2 (quarta posizione però: quindi possibilità di farcela davvero poche) e Maria Assunta Matrisciano, detta Susy per il Senato Piemonte 2 (seconda posizione).

Nei giorni scorsi, ricordiamolo, ha fatto discutere il ‘niet’ del Movimento alla candidatura di Mauro Traverso, figura nota ai lettori di CorriereAl anche per i preziosi contributi di analisi fornitici in questi anni. Anzi, qualcuno ‘a mezza voce’ ci ha anche sussurrato che a nuocere a Traverso potrebbe essere stata proprio qualche analisi un po’ troppo critica sul Movimento, da noi pubblicata. Poveri noi, anzi poveri loro: nel caso fosse vero, si intende.

Fa discutere nel capoluogo anche la ‘non candidatura’ degli ex consiglieri comunali Di Filippo e Cammalleri: da capire se libera scelta dei singoli, o anche lì ‘incandibabilità’, in quando rinunciatari rispetto al secondo mandato da consiglieri comunali. Sia come sia, il rischio che ‘uno vale uno’ diventi ‘uno vale l’altro’ (tanto le decisioni si prendono altrove) è palpabile.

Restiamo comunque in attesa dei candidati ai collegi uninominali (non solo a 5 Stelle, ma di tutti gli schieramenti), quelli che si giocheranno l’elezione in maniera diretta.

Il termine ultimo di presentazione delle liste è lunedì 29 gennaio: questi sono i giorni delle valutazioni di opportunità, e delle estenuanti trattative.