E’ stata presentata giovedì a Palazzo Ghilini in Provincia ad Alessandria, con il saluto istituzionale del vice presidente Federico Riboldi e dell’assessore agli Eventi e Manifestazioni del Comune di Alessandria Cherima Fteita, la stagione autunnale della Rassegna musicale, ormai divenuta tradizionale per il territorio alessandrino e non solo, dell’Associazione di Musica e Cultura ‘F.Chopin’, coordinata e realizzata dalla nota pianista e docente del Conservatorio Vittadini di Pavia nonché del Liceo Saluzzo Plana di Alessandria, Caterina Arzani.
Ha presenziato e illustrato l’attività rivolta alla promozione culturale dell’Ordine degli Architetti il Tesoriere Arch. Stefano Chiodi.
‘Sono davvero felice di presenziare e portare il saluto dell’Amministrazione comunale di Alessandria. Ogni evento di qualità e tradizione culturale è il benvenuto in città ‘ sottolinea Cherima Fteita.
‘Ringrazio Caterina Arzani per aver scelto la Provincia quale luogo di promozione e diffusione tramite i media della sua bellissima rassegna musicale. La Provincia di Alessandria, con la nuova amministrazione intende sottolineare il suo ruolo di coordinamento sul territorio per quanto riguarda ogni aspetto della valorizzazione culturale del territorio e per ogni realtà di zona o di comune, grande o piccolo che sia’ dichiara Federico Riboldi.
I due prossimi eventi dell’Associazione Cultura e Musica ‘F. Chopin’ chiudono la Stagione iniziata il 29 aprile con il concerto per pianoforte ed orchestra tenuto in Sala Ferrero con l’Orchestra dei giovani del Liceo Musicale di Alessandria.
I due concerti previsti il 27 ottobre e il 5 novembre, detti “Concerti D’Autunno” chiudono l’anno della Stagione Concertistica 2017.
Il primo (venerdì 27) vedrà come protagonisti il clarinettista Pietro Tagliaferri ed il pianista Francesco Attesti che ci proporranno un programma di musiche francesi; il concerto si terrà nella splendida Sala d’Onore di Palazzo Guasco, grazie alla preziosa ospitalità della Società Architetti Insieme, alle ore 21.
Il secondo concerto è previsto per domenica 5 novembre alle ore 15 presso la Chiesa di S. Vincenzo a Casorzo e vedrà esibirsi l’eclettico organista milanese Matteo Galli (con programma ancora da definire). Il concerto sarà tenuto su un organo di grande importanza per il nostro territorio; infatti si tratta di un Lingiardi del 1861 restaurato, ora in condizioni ottimali.
L’incontro si propone inoltre di valorizzare il territorio del Monferrato; infatti al concerto seguirà una degustazione dei vini della Cantina dei F.lli Biletta all’interno della loro meravigliosa tenuta.
Si anticipa così il leitmotiv della Stagione della primavera prossima, tutta dedicata alla Musica nel territorio del Monferrato.
L’intera rassegna è stata realizzata con il prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.