Martedì inaugurazione nuova sede del gruppo MiniFAL di Tortona

Martedì inaugurazione nuova sede del gruppo MiniFAL di Tortona CorriereAlL’Associazione Amici della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri – Onlus
di Tortona martedì 17 ottobre alle ore 15:30 inaugurerà il nuovo locale concesso dall’Amministrazione Comunale per le attività del gruppo MiniFAL.

L’entrata è dal cancello posto in Via Cereti (a fianco del Museo Orsi).

Il MiniFAL, nato nel 2013, è orientato a persone diversamente abili che hanno superato l’età scolastica.

Il raggiungimento della maggiore età, infatti, è un momento critico per queste persone, che si trovano da un giorno all’altro senza servizi e spazi a loro specificamente dedicati, e per le loro famiglie che devono farsi totalmente carico della quotidianità di questi ragazzi.

Il MiniFAL, cercando di dare una risposta a questa criticità, offre un luogo dove i ragazzi possano sentirsi a loro agio, dove stare in compagnia, stringere legami e sentirsi il più possibile tra amici. Le famiglie, di conseguenza, sono sollevate e supportate perché al MiniFAL ci sono a turno tre Psicologi responsabili del buon andamento del gruppo. Lo spirito che anima questo gruppo è, infatti, quello di facilitare i rapporti umani, creare momenti di socializzazione, incoraggiare il sostegno reciproco tra i ragazzi e sviluppare le singole potenzialità.
Operando in questo modo si mira a favorire l’autostima e la condivisione di esperienze.

Il gruppo può contare sull’aiuto dei volontari dell’Associazione, che con il loro spirito di servizio, la loro sensibilità e la loro inventiva, contribuiscono a rendere l’ambiente più familiare e accogliente supportando gli psicologi nelle attività di gruppo e nell’assistenza ai ragazzi.