Mancano pochi giorni all’avvio dell’ottava edizione di Arena Derthona e cresce l’attesa per questo spettacolo che ogni anno regala alla Città straordinarie performance e alto livello artistico.
Il primo concerto, venerdì 7 luglio, vede protagonista la star Anastacia, attesa con il suo nuovo singolo e con brani che hanno scalato le classifiche e sono conosciute e cantate a livello internazionale.
Sabato 8 luglio è atteso il gradito ritorno di Ale & Franz, che nell’ultima stagione teatrale hanno fatto registrare per ben due serate il tutto esaurito al nostro Teatro Civico.
Si tratta di un regalo alla nostra Città, un appuntamento gratuito, per tutti coloro che riusciranno ad assicurarsi uno dei 2500 posti a sedere allestiti in Piazza Allende, che quest’anno, per la prima volta, diventa l’arena ideale per questo festival artistico.
Domenica 9 luglio l’appuntamento è con la Musica Italiana di alto livello, grazie alla presenza di Massimo Ranieri, che festeggia a Tortona i cinquant’anni di carriera, riproponendo con il suo spettacolo “sogno e son desto…in viaggio” alcuni dei suoi brani più famosi, che hanno caratterizzato la storia discografica italiana.
Gli spettacoli avranno inizio alle 21,30 e l’accesso sarà consentito a partire dalle 19,30.
Ma Arena Derthona 2017 si conferma anche una opportunità unica per far conoscere ed apprezzare il cibo della tradizione e i prodotti del nostro territorio; infatti attorno a Piazza Allende sarà garantita una zona pedonale, con la possibilità di accedere allo Street Food a Km0 dei ristoratori dei colli tortonesi, che proporranno la degustazione di prelibatezze locali.
Per consentire l’organizzazione dell’evento si sono rese necessarie modifiche alla circolazione e alla viabilità, che interessano in particolare Piazza Allende, sede della manifestazione e Corso Garibaldi nel tratto compreso tra Corso Cavour e l’ingresso al parcheggio dell’Area Fassini, dove dal 2 all’11 luglio è istituito divieto di circolazione e sosta.
Anche sulle altre strade limitrofe Corso Cavour, Corso Repubblica e Corso Romita intervengono modifiche alla circolazione, in particolare nelle tre giornate di spettacolo.
Tutti le modifiche alla circolazione sono dettagliatamente contenute nell’ordinanza n. 144 del 28 giugno 2017, pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Tortona.
Restano garantiti gli accessi ai residenti per raggiungere i box e i cortili interni dei palazzi.
La possibilità di parcheggiare in zona è offerta dai parcheggi, liberi o a pagamento davanti all’Ospedale, alla Caserma Passalacqua (compresi i due piani del parcheggio coperto), al Borgo del Loreto, davanti al Palazzetto dello Sport, presso il Lavello, in piazza Duomo, in piazza Lega Lombarda, in piazza delle Erbe, piazza Milano, piazza Julia Derthona, all’area Dellepiane, in piazzale Mossi e presso l’area Fassini.
Si ricorda, infine, che in fase di allestimento e svolgimento degli spettacoli sarà necessario istituire temporaneamente il divieto di circolazione, anche pedonale, su alcuni tratti di Corso Cavour e Corso Garibaldi, per chi non è autorizzato ad accedere all’area spettacoli.