Imprese straniere in crescita costante: in provincia di Alessandria sono il 9%. Coscia (Camera di Commercio): “traino per l’economia”

Imprese straniere in crescita costante: in provincia di Alessandria sono il 9%. Coscia (Camera di Commercio): "traino per l'economia" CorriereAl 3Aziende edili, bar, ristoranti, ma anche attività artigianali e agricole.

Nel 2016, in provincia di Alessandria, sono nate 466 nuove imprese straniere e ne sono cessate 356. Il saldo fra iscrizioni e cessazioni è pertanto positivo: +110 imprese, dato che porta a 4.041 lo stock di imprese straniere registrate a fine dicembre 2016.

Il bilancio tra nuove iscrizioni e cessazioni si concretizza in un tasso di crescita rispetto al 2015 pari a +2,77%.

Rapportando il dato delle imprese straniere (4.041) sul totale imprese in provincia (43.901) emerge che le imprese straniere costituiscono il 9% del totale imprese.

I paesi di nascita degli imprenditori stranieri (imprenditoria individuale) sono: Marocco, Albania, Romania, Cina.

“Circa una impresa su dieci (9%) è impresa straniera nella nostra provincia”, Presentata l’edizione 2017 del Premio Marengo Doc. Coscia (Camera di Commercio): "I nostri vini, un patrimonio culturale ed economico di notevole rilevanza" CorriereAlcommenta Gian Paolo Coscia, presidente della Camera di Commercio di Alessandria. “Un dato molto vicino alla media piemontese (9,2% delle imprese sono straniere). Si tratta soprattutto di imprese individuali, e il settore numericamente più consistente è quello delle costruzioni. Le aziende straniere sono una risorsa di indubbia importanza nel nostro panorama imprenditoriale, un elemento che costituisce uno dei traini dell’economia provinciale”.
Imprese straniere in crescita costante: in provincia di Alessandria sono il 9%. Coscia (Camera di Commercio): "traino per l'economia" CorriereAlAnalisi per classe di natura giuridica

Dall’analisi per classe di natura giuridica rispetto al 2015, emerge una buona crescita generalizzata (+2,77%), con una spiccata crescita delle società di capitali (+14,47%) e delle cooperative (+6,82%).

Dato positivo anche per le imprese individuali (+1,79%) e per le società di persone (+0,96%).

Questi dati vanno letti tenendo presente il differente peso delle tipologie di impresa: l’82% delle imprese straniere è impresa individuale; società di capitali e cooperative rappresentano insieme solo il 10% del totale imprese straniere.

Analisi per settore

Dall’analisi delle variazioni di stock per settore rispetto al 2015, emerge una positività Imprese straniere in crescita costante: in provincia di Alessandria sono il 9%. Coscia (Camera di Commercio): "traino per l'economia" CorriereAl 4complessiva (+2,77%) segnata dal picco dell’industria (+5,95%) e dalla negatività del turismo (-2,87%), che tuttavia hanno un basso peso percentuale sul totale imprese straniere.

Altri servizi e commercio crescono moderatamente, ma rappresentano, rispettivamente, il 14 e il 25% del totale imprese straniere.

Netta crescita delle imprese non classificate (+53,44%), ma consideriamo la bassa incidenza dimensionale di questo settore (rappresenta il 5% della totalità delle imprese); parimenti, come già sottolineato, nel leggere i dati di crescita e decrescita, va tenuto in considerazione il differente peso percentuale dei vari settori.
Il settore costruzioni segna una negatività di -0,67%.