Da venerdì 24 marzo fino a domenica 26, i volontari della Sezione di Casale Monferrato dell’Associazione Nazionale Alpini, nell’ambito del CAP (Coordinamento Ana Piemonte di Protezione Civile), saranno impegnati al Castello Paleologo nella prima fase dell’iniziativa “Castello Sicuro e Pulito 2017”.
Sotto la supervisione del Comune di Casale Monferrato le “penne nere”, una cinquantina in tutto per i tre giorni, si occuperanno del recupero ambientale e della ripulitura dalle sterpaglie della facciata esterna del Castello: dove è situato l’ingresso principale fino ai due torrioni ai suoi lati. Durante le operazioni la stazione operativa dei volontari sarà collocata al vicino Salone Tartara.
«I lavori continueranno poi in date da stabilirsi con gli altri lati della struttura» spiega il presidente Gian Luigi Ravera. Alcune zone adiacenti al Castello saranno interdette e recintate al fine di garantire i massimi standard di sicurezza possibili.
L’accesso alla fortezza, sede di esposizioni e iniziative anche in questo fine settimana, potrà avvenire regolarmente e senza disagi anche durante le operazioni.