‘L’albero della poesia’: ad Acqui un incontro con la poetessa milanese Vivian Lamarque

'L’albero della poesia': ad Acqui un incontro con la poetessa milanese Vivian Lamarque CorriereAlVenerdì 17 marzo sarà ad Acqui Terme la poetessa milanese Vivian Lamarque, che, alle ore 17.30 preso la sala conferenze di Palazzo Robellini, terrà la lezione “L’albero della poesia”. A dialogare con l’autrice la Prof.ssa Cecilia Ghelli, già lettrice presso l’Università di Losanna.

L’incontro si inserisce all’interno del ciclo di seminari “Conversando con la scrittura. Incontri di poesia e critica” ideati e realizzati dall’associazione Archicultura di Acqui Terme, che dal mese di dicembre 2016 a maggio 2017 propone una serie di appuntamenti con noti critici delle Università di Genova, Torino e Lugano e con alcuni tra i più prestigiosi poeti in lingua italiana quali, oltre a Vivian Lamarque, Tiziano Rossi e Fabio Pusterla.

L’opera della Lamarque si conferma ancora una volta ai vertici del panorama letterario italiano con la recente vittoria del Premio Bagutta con la raccolta mondadoriana Madre d’inverno; questo riconoscimento va a sommarsi agli altri, prestigiosissimi, ottenuti negli anni dalla poetessa: fra gli altri il Premio Viareggio nel 1981, il Premio Montale nel 1993 e il Pen Club nel 1996.

Vivian Lamarque non è solo autrice in versi, ma anche in prosa per ragazzi, è traduttrice di Valéry, La Fontaine, Prévert e Baudelaire e da anni scrive per il Corriere della Sera.

L’incontro è aperto al pubblico, in particolare ai ragazzi delle scuole che potranno dialogare con l’autrice e agli insegnati, per i quali l’incontro avrà valore di corso di formazione.