
In Biblioteca Civica, sabato 5 aprile 2025 alle ore 15,00 si terrà l’incontro di presentazione degli otto brevi filmati, realizzati da Francesco Negri con la macchina Olikos a fine ‘800. Queste brevissime sequenze cinematografiche constano di circa 2.348 fotogrammi per un tempo complessivo di proiezione di circa 160”, ricavate dalle quarantatré lastre originali conservate nel Fondo fotografico “Francesco Negri”.
L’iniziativa sarà condotta dallo storico e critico cinematografico Simone Spoladori e da Daniele Figoli, che ha studiato direttamente il materiale.
L’iniziativa, che fa parte del Festival di fotografia MonFest, completa il lavoro avviato nell’ambito dell’edizione 2022 dello stesso festival da parte della Biblioteca Civica di Casale Monferrato sulla figura e l’opera di Francesco Negri.
Le sequenze documentano le ricerche di Negri nel campo della nascente cinematografia effettuate, in questo caso, utilizzando una macchina Olikos di produzione francese.
Parallelamente, è stata condotta una ricerca approfondita sulla macchina Olikos, con il ritrovamento di documentazione originale, brevetti e immagini d’epoca, oltre a riprese fotografiche di un esemplare simile custodito presso il Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Con questo progetto, la città di Casale Monferrato conferma il suo impegno nella tutela e nella promozione del proprio patrimonio storico e culturale, offrendo al pubblico l’opportunità di riscoprire l’ingegno e l’eredità di un pioniere della fotografia.