Occimiano, l’assessore regionale Bussalino incontra i sindaci per un confronto sulle scelte strategiche a sostegno delle comunità locali

Proseguono gli incontri nei territori promossi dalla Giunta regionale del Piemonte per informare gli amministratori locali sulle azioni messe in atto a sostegno degli enti locali e sulle risorse disponibili.

Durante l’incontro tenutosi a Occimiano sono state illustrate le iniziative a favore dei piccoli Comuni e le opportunità offerte dalle Unioni, con un focus sulle funzioni associate e sulle azioni per la valorizzazione dei centri abitati. La Regione Piemonte, per il 2025, ha stanziato circa 184 milioni di euro a favore degli enti locali.

“L’aggregazione delle funzioni è fondamentale per garantire servizi efficienti sui territori, dalla protezione civile alla polizia locale. Attraverso i nuovi bandi, intendiamo incentivare proprio queste funzioni, che rappresentano un elemento essenziale per il buon funzionamento delle amministrazioni locali – ha dichiarato l’assessore regionale Enrico Bussalino – . Questi incontri sono fondamentali per un confronto diretto con i sindaci, per fornire loro il supporto necessario nelle scelte strategiche per il bene delle comunità locali”.