![](https://mag.corriereal.info/wordpress/wp-content/uploads/2025/02/EnaipAcquiTerme-grafica-fumetto-informatica-1024x1024.jpeg)
Come si crea un fumetto? Lo sanno bene gli studenti e le studentesse del 3°anno di informatica di Enaip Acqui Terme, che hanno progettato e realizzato il loro primo fumetto, sfruttando le competenze apprese durante le lezioni di grafica e quelle a tema creazione di contenuti!
La classe è stata guidata e supportata dai docenti delle due materie, Giulia Maio e Andrea Napodano, quest’ultimo anche autore di due fumetti pubblicati dal Gruppo Mondadori.
«Nella prima parte del progetto, divisi in gruppi, abbiamo definito alcuni storyboard, che poi abbiamo diviso in tavole. Abbiamo realizzato i disegni a mano e li abbiamo rielaborati attraverso il programma Illustrator. Al termine abbiamo convertito il tutto in PDF e inserito su InDesign, per iniziare il lavoro di impaginazione» spiegano gli allievi. Siamo molto soddisfatti del risultato finale!»
I fumetti realizzati raccontano avventure divertenti e ironiche, dove non mancano supereroi ed elementi di fantasia, ma ci sono anche le storie che prendono ispirazione dalla realtà che circonda i ragazzi e le ragazze che le hanno scritte.
«È un progetto che ha permesso di mettere insieme tutto ciò che hanno imparato e il lavoro svolto durante il triennio! Alla fine del lavoro, abbiamo scelto di stampare i 2 fumetti migliori tra tutti quelli presentati dai gruppi» spiega Maio.
«L’obiettivo era dare a ragazzi e ragazze l’opportunità di raccontare e di esprimersi, perché non è vero che non hanno più niente da dire; noi lo abbiamo dimostrato, facendolo in maniera creativa. Sono felice di aver potuto condividere con la classe la mia esperienza con i fumetti e di aver trasmesso loro un po’ di questa mia passione!» aggiunge Napodano.
Questo progetto è solo il primo passo verso un grande obiettivo: realizzare, entro fine anno, un fumetto/portfolio che racchiuda l’intera esperienza dei tre anni di studio.