Giovedì 28 novembre alle ore 16.45 presso il Centro Comunale di Cultura di Valenza, Mariavittoria Delpiano, docente di Storia delle donne presso UNITRE Valenza, presenterà un approfondimento dedicato alla figura della pedagogista Maria Montessori.
L’incontro, promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Valenza in collaborazione con UNTRE, è parte delle iniziative organizzate in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Alessandria.
Da oltre dieci anni, presso UNITRE Valenza, l’appuntamento Storie di donne ha dato l’opportunità di approfondire alcune figure femminili che possono, ancora ai giorni d’oggi, essere lette come esempio e modello.
È questo il caso di Maria Montessori, figura di caratura internazionale, che è stata la prima donna laureata in medicina nel 1896 presso l’Università di Roma. È nota in tutto il mondo per il suo metodo educativo che mira a fare della scuola un ambiente adatto alla libera esplicazione delle attività infantili. Il lavoro della Montessori continua ancora oggi a ispirare la psicologia e la pedagogia sottolineando l’importanza di metodi di insegnamento incentrati sullo studente.
Mariavittoria Delpiano, autrice di scritti dedicati al territorio dell’Acquese, è relatrice specializzata sui temi del sociale legati alle donne. Dal 2010 è docente di Storia delle donne presso UNITRE Valenza. È stata membro di giurie di premi letterari nazionali quali “Maria Cristina”, “Le donne si raccontano” e “A proposito di donne”. Per il Premio Acqui Storia recensisce da anni i volumi finalisti sulla testata giornalistica “L’Ancora”. È, inoltre, ideatrice e organizzatrice di iniziative per la Giornata Internazionale della Donna e per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Alessandria.